Classe IIIGA 2012-2013: Inglese
Docente
GENNARI CINZIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Present Continuous, Present Simple per esprimere il futuro.
- Pronome interrogativo How long?
- What...like?, ShallI/we, Let’s..., I’ll..., a bit, quite, really.
- Present Perfect, (ever, never, just, already, yet), so neither.
- Il consumatore, differenza fra prodotto e servizio, tipi di sistemi economici, franchising, multinazionali.
- Struttura e fraseologia di una lettera commerciale di richiesta di informazioni (Enquiry) e di una lettera circolare.
Abilità (saper fare)
- Parlare del passato, delle vacanze
- Parlare di azione già programmate.
- Esprimere le proprie intenzioni per il futuro.
- Prendere e parlare di accordi.
- Fare delle previsioni certe.
- Confrontare esperienze.
- Parlare di avvenimenti recenti.
- Offrire aiuto.
- Parlare del tempo atmosferico.
- Acquisire consapevolezza di come funziona il mondo dei prodotti.
- Scrivere una lettera commerciale di richiesta di informazioni e lettera circolare.
- Gestire l'inizio di una comunicazione telefonica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi.
- Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti svolti relativi al proprio settore di indirizzo.
- Ascoltare, leggere e comprendere globalmente semplici testi di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative.
- Comprendere registrazioni telefoniche e interagire con l'interlocutore.
- Scrivere messaggi commerciali, lettere, mail con una struttura formale e seguendo le inicazioni di contenuto.
- Elaborare lettere circolari e richieste di informazioni sulla base di istruzioni precise.
- Riferire i contenuti di carattere commerciale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Revisione del Present Simle, del Present Continuous e del Past Simple (verbi regolari e verbi irregolari), uso del Past Continuous, dei comparativi e dei superlativi, Present Perfect.
- Presentare i concetti base dei testi settoriali.
Contenuti
- Module 4- Going Places
- Unit 13: talking about future intentions, making an talking about arrangements.
- Unit 14: describing personality: talking about the weather, making sure predictions.
- Unit 15: talking about experiences, comparing experiences.
- Unit 16: making offers of help and accepting / refusing offers.
- Talking about recent events.
- Talking on the Phone (Personal and Business phone calls)
- Written Communication: Business Letters, Faxes, Writing an email.
- Enquiries - How to reply to an Enquiry.
Metodi
- Organizzazione della lezione di grammatica:
l'insegnamento della grammatica, che segue sempre la presentazione e la comprensione accurate del brano di lettura o del dialogo, non si esaurisce con la sola spiegazione teorica, bensì per ciascun argomento verrà presentata una vasta gamma di esercizi di completamento, trasformazione, sostituzione, domande a cui rispondere, "clozes", questionari. - Organizzazione della lezione su argomenti relativi ai testi di indirizzo
Per la presentazione dei tesi riutilizzerà il lettore CD se possibile, oppure verranno letti ad alta voce dall’insegnante, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo.
La presentazione di ogni argomento commerciale sarà preceduta da "warming-up activities" per stimolare l'attenzione e l'interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l'ascolto del brano accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione , domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.
Verifiche
- Primo Trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
- Secondo Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno tre verifiche orali.
Libri di testo
- NEW HORIZONS 1- Radley e Simonetti, Oxford University Press.
- GOOD PRACTICE IN BUSINESS, Bedell, Rho Fiorina, Dlaney, Bellini, Miller, Europass