Classe IAIeFP - A.S. 2014-2015: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 2 dic 2014 alle 14:00 di 1025595 (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Raffaele Rosanna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscenza delle regole giuridiche che disciplinano il comportamento individuale e collettivo dei soggetti conviventi in un ambiente comune. Conoscenza dei soggetti che operano nel sistema economico come consumatori e produttori, nonché nel settore produttivo locale di riferimento

Abilità (saper fare)

Organizzare le attività nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene, specifiche del settore. Effettuare operazioni contabili di base attinenti l'attività di produzione e vendita di terra, materie prime, prodotti finiti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di comportarsi secondo le regole fondate sul rispetto delle persone e dell'ambiente. Essere in grado di pianificare e organizzare le fasi di lavoro, i tempi e gli spazi. Riconoscere il sistema produttivo in cui si opera, nello specifico il settore agricolo.Saper applicare le tecniche di vendita sui prodotti.

Obiettivi minimi

Comprendere il significato di convivenza civile, di rispetto verso le persone e le cose, di capacità di agire responsabilmente nella società. Organizzare le attività nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene, specifiche del settore. Comprendere la funzione dei beni economici per soddisfare i bisogni propri e della collettività.

Contenuti

Le norme sociali e le norme giuridiche. La capacità di agire e i soggetti del diritto. Normativa di base del rapporto di lavoro nel settore agricolo. Documentazione amministrativa e contabile di un'impresa agricola. Beni e bisogni. Domanda e offerta di beni e servizi. soggetti economici e fattori di produzione

Metodi

Lezioni frontali partecipate e discussione collettiva, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, produzione e cura di un quaderno individuale che evidenzi il lavoro svolto in aula, attraverso mappe concettuali riferite ai temi trattati durante la lezione frontale.Trattazione degli argomenti con il supporto di numerosi esempi da verificare nella realtà.

Verifiche

Trimestre e Pentamestre: verifiche scritte e orali, almeno 1 orale per scansione temporale

Libri di testo

Materiale fornito dal docente: appunti, mappe concettuali, definizioni