Classe IFA - A.S. 2014-2015: Diritto ed economia
Docente
Raffaele Rosanna
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscenza basilare dell'attività economica e soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di terminologia il più possibile adeguata - Fonti normative e loro gerarchie - Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e suoi principi generali - Soggetti giuridici, con particolare riguardo alle imprese
Abilità (saper fare)
• Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati - Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura - Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di Internet
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali. Comprendere la funzione delle norme giuridiche per una convivenza civile nel rispetto delle libertà altrui. Identificare e classificare le fonti del diritto italiano in base ai rami a cui appartengono e alla gerarchia. Cogliere la finalità propria del diritto di regolare i comportamenti sociali e le situazioni personali. Conoscere le principali caratteristiche del sistema socio-economico e i soggetti che operano al suo interno.
Obiettivi minimi
(Definiti in dipartimento)
Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società, nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d’agire- Comprendere il significato di bisogni e beni economici e domanda ed offerta degli stessi
Contenuti
Diritto: I principi generali del diritto-La norma giuridica e le fonti del diritto-I soggetti del diritto: capacità giuridica e capacità di agire-Il concetto di Stato e di Costituzione. Economia: I beni ed i bisogni economici-I soggetti dell’economia e il concetto di mercato-La domanda e l’offerta di beni e servizi
Metodi
• Lezioni frontali partecipate e discussione collettiva, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, produzione e cura di un quaderno individuale che evidenzi il lavoro svolto in aula, attraverso mappe concettuali riferite ai temi trattati durante la lezione frontale.Trattazione degli argomenti con il supporto di numerosi esempi da verificare nella realtà e nell'analisi di casi di attualità.
Verifiche
Trimestre e Pentamestre: verifiche scritte e orali, almeno 1 orale per scansione temporale
Libri di testo
Il libro in adozione: Rete nazionale Book in Progress: Diritto-Economia, classe I