Classe IIAser - A.S. 2014-2015: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 10 dic 2014 alle 22:00 di 1025609 (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Deborah Boarati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO Casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, orientamento in città, mezzi di trasporto GRAMMATICA Verbi di posizione liegen stehen, sitzen, hängen e legen, stellen, sich setzen, hängen, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali dürfen, können, müssen e wollen. Il Perfekt, il participio passato dei verbi regolari e irregolari, gli avverbi sehr, viel e lange, le preposizioni an, auf, in e nach nelle indicazioni di luogo, l’indicazione di tempo con la preposizione seit. Le interrogative indirette, le preposizioni an, auf, gegenüber, in, neben e vor e l’ubicazione degli edifici, le preposizioni bis, über, von e entlang nelle indicazioni stradali, le preposizioni mit, in e aus e i mezzi di trasporto, l’espressione interrogativa Wie weit?. L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo, accusativo e dativo, avverbi ed espressioni che modificano un aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrrogativi welch-? e was für ein..? la frase secondaria come secondo termine di paragone, l’uso di als e wie, i verbi con preposizione sich beschäftigen mit + dativo e sich interessieren für + accusativo, il comparativo e il superlativo in funzione attributiva


Abilità (saper fare)

Grammatica e lessico

L’alunno conosce l’uso dei casi e il loro ordine, l’utilizzo del Perfekt e del Präteritum per raccontare un evento passato, conosce la struttura della frase oggettiva e delle frasi interrogative indirette per chiedere indicazioni di vario genere. Conosce l’utilizzo delle preposizioni da utilizzare con i casi dativo e accusativo in relazione ai verbi di posizione analizzati, il tutto unitamente al lessico appreso nelle varie sezioni tematiche relative alla descrizione della casa, alle feste e ricorrenze e ai luoghi e paesaggi. Nelle ultime sezioni si analizzerà come muoversi in città, servirsi dei mezzi di trasporto, descrivere l’abbigliamento ed esprimere a riguardo propri gusti e preferenze

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Descrivere una casa, chiedere e dire dove si trova un oggetto, chiedere e dire dove va messo un oggetto, dare istruzioni, descrivere oggetti, fare e accettare un invito, chiedere e dire la data del giorno, chiedere e dire la data di un avvenimento, chiedere e dire il prezzo, riferire affermazioni e opinioni di altri, descrivere una gita, un viaggio al passato, esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato, raccontare le proprie vacanze, raccontare una vacanza o un viaggio, raccontare come si è trascorsa una giornata. Chiedere e dare indicazioni sui mezzi di trasporto ed interagire in conversazioni relative a moda e abbigliamento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

LESSICO Casa e arredamento, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, mezzi di trasporto e abbigliamento (lessico essenziale). GRAMMATICA la frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo, verbi di posizione, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data. Perfekt di alcuni verbi regolari e pochi irregolari, alcune interrogative indirette, alcune preposizioni di luogo, gli interrrogativi welch-? e was für ein..? Alcuni verbi con preposizione.

Contenuti

La frase secondaria introdotta da weil e da wenn, il verbo werden, le indicazioni temporali (mesi, stagioni e condizioni metereologi che), l’aggettivo dimostrativo, i verbi di posizione stehen, liegen, sitzen, hängen, i verbi stellen, legen, setzen, hängen, le preposizioni con dativo e accusativo (specificando la distinzione tra stato in luogo e moto a luogo), il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali dürfen, können, müssen e wollen; il Perfekt, il participio passato dei verbi regolari e irregolari; il participio passato degli ausiliari haben e sein; gli avverbi sehr, viel e lange; le preposizioni in, auf, in e nach nelle indicazioni stradali; l’indicazione di tempo con la preposizione seit; il Perfekt nelle frasi secondarie; gli avverbi di tempo noch, wieder e schon; la congiunzione sondern; le interrogative indirette; le preposizioni auf, an, gegenüber, in, neben, vor e l’ubicazione degli edifici; le preposizioni von, bis, über e entlang nelle indicazioni stradali; le preposizioni mit, in, aus e i mezzi di trasporto; l’espressione interrogativa Wie Weit?

Metodi

Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso dialoghi, letture e spiegazioni (con traduzioni), relazioni e discussioni. Verrà spesso verificata la comprensione con domande in plenum e attraverso schematizzazioni riassuntive ed esplicative alla lavagna

Verifiche

Le verifiche saranno scritte e orali. Prevederanno la produzione di semplici frasi e traduzioni e lo svolgimento di vari esercizi grammaticali, relativi agli argomenti svolti di volta in volta in classe.

Libri di testo

Alla classe sarà fornita una dispensa contenente riferimenti lessicali e grammaticali e sarà integrata dalle spiegazioni fornite in classe e se necessario, da eventuale materiale aggiuntivo.