Classe IIIST 2012-2013: Diritto

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Bertagna Rita

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere per linee generali la storia legislativa del turismo. Conoscere le strutture del sistema turistico Conoscere le principali figure contrattuali del sistema turistico

Abilità (saper fare)

-potenziare l’autonomia nello studio; -potenziare la capacità di collegare le varie nozioni anche interdisciplinariamente; saper utilizzare i linguaggi specifici

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti nel rispetto e consapevolezza della normativa di settore, Essere in grado di cogliere i continui mutamenti normativi e dare chiare e precise indicazioni alla loro futura utenza ( turista-consumatore)

Obiettivi minimi

Comprendere il significato e l’evolversi della legislazione turistica e sapersi orientare nell’applicazione delle regole basilari in materia di contratti di viaggio Essere in grado di utilizzare, se pur con imprecisioni, il linguaggio tecnico.

Contenuti

- Concetto di sussidiarietà e legislazione concorrente ed esclusiva; - L.135/2001 e DPCM2002: principi essenziali; - I diritti dei consumatori-viaggiatori; - I sistemi turistici locali,imprese e professioni turistiche, i bed & breakfast; - Il turismo a livello europeo dal 1957 ad oggi; - Overbooking - Concetto di imprenditore ed impresa turistica; - L’Albergo diffuso e la classificazione in stelle; - Le strutture ricettive e la determinazione dei prezzi; - Franchising, leasing e catering; - I bisogni turistici; - La legge della domanda: beni a domanda rigida e beni a domanda elastica; - Concetto di marketing , in particolare olfattivo ed emotivo; - Elasticità della domanda in località balneari e città d’arte; - Concetto di pubblicità comparativa ed ingannevole

Metodi

Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe

Verifiche

Scritte ed orali, almeno una orale per periodo

Libri di testo

Diritto ed economia per il turismo di Lucia Rossi. Edizioni tramontana.