Classe IAser - A.S. 2014-2015: Matematica
Docente
DE GASPARI NICOLA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione grafica; Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà; Potenze e relative proprietà; Rapporti e percentuali; Monomi e polinomi. Operazioni con i polinomi; Prodotti notevoli: quadrato di binomio, prodotto della somma di due monomi per la loro differenza, cubo di un binomio; Equazioni di primo grado intere; Scomposizioni fattori (raccoglimento a fattore comune totale e parziale e tramite i prodotti notevoli studiati);
Abilità (saper fare)
Operare con i numeri interi e razionali; Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per sapere calcolare espressioni aritmetiche; Calcolare semplici espressioni con potenze; Eseguire operazioni con i polinomi; Scomporre semplici polinomi; Risolvere equazioni di primo grado; Risolvere equazioni di secondo grado;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico; Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi; Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche; Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali; Individuare il grado di un polinomio; Risolvere semplici espressioni con i polinomi; Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza; Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali; Risolvere equazioni di 2° in forma normale;
Contenuti
I numeri naturali, interi, razionali; Cenno ai numeri reali; Calcolo letterale: monomi e polinomi, prodotti notevoli, scomposizione in fattori; Equazioni di I grado; Cenni fondamentali su equazioni di II grado;
Metodi
Si cercherà, se possibile, di partire da problemi semplici e concreti per giungere, attraverso esempi gradualmente più complessi, alla costruzione di modelli da applicare a classi di problemi. Gli obiettivi saranno perseguiti mediante una costante verifica delle prestazioni e della risposta degli studenti al fine di attuare eventuali strategie di rinforzo e recupero in itinere. Si userà solitamente la lezione frontale,e la lezione dialogata-partecipata, corredata da esercizi ed esempi esplicativi. Si incoraggerà lo studente a costruire attivamente pian piano i necessari significati concettuali, si promuoverà la compilazione continua di un quaderno in cui sarà riportato sinteticamente teoria ed applicazioni fondamentali della teoria, al fine di aver sempre un efficace e necessario quadro di riferimento. Si promuoverà l'impegno domestico e scolastico della disciplina come palestra mentale, per acquisire un metodo e un approccio di studio corretto ed efficace.
Verifiche
VERIFICA FORMATIVA:Correzione periodica degli esercizi, esercitazioni individuali ed esercitazioni a gruppi non omogenei con partecipazione dell'insegnante come supervisore;
STRUMENTI PER LA VERIFICA SOMMATIVA: Strumento principale per la verifica scritta è il compito in classe sugli argomenti svolti in un arco determinato di tempo. Potrà anche essere proposto allo studente un questionario con domande a risposta multipla o libera. Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate e il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
Libri di testo
Dispense fornite in classe e tramite web