Classe IIIST 2012-2013: Tedesco
Docente
Simona Mandalà (dal 29 settembre 2012,sino alla nomina dell'avente diritto).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: casa ed arredamento, oggetti regalo, viaggi e vacanze, mezzi di trasporto, edifici e monumenti della città, orientamento in città.
- GRAMMATICA: il Präteritum di haben e sein, numeri ordinali, la data, indicazioni temporali con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt dei verbi regolari, irregolari e misti, le preposizioni che reggono dativo ed accusativo (complementi di luogo); indicazioni temporali all'accusativo e con la preposizione seit, preposizioni coi mezzi di trasporto, interrogative indirette.
Abilità (saper fare)
Lo studente sa comunicare in quelle situazioni che necessitano di un semplice scambio di informazioni, relativamente ad argomenti noti edi ambito familiare e sa pertanto descrivere semplici aspetti di vita ed ambienti quotidiani.
Relativamente alla microlingua, lo studente saprà parlare delle diverse tipologie di turismo, della trasformazione del modo di viaggiare dopo l'11 Settembre e sarà altresì in grado di descrivere le diverse tipologie di alberghi e delle loro offerte.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Fare ed accettare un invito,
- chiedere e dire la data del giorno,
- chiedere e dire la data di un avvenimento,
- chiedere e dire il prezzo,
- riferire affermazioni ed opinioni altrui,
- descrivere una gita, un viaggio al passato,
- esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato,
- raccontare delle proprie vacanze, di come si è trascorsa una giornata
- chiedere ed indicare l'ubicazione degli edifici,
- chiedere e dare indicazioni sui mezzi di trasporto
- chiedere e dare indicazioni per la strada
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: oggetti regalo, festività e ricorrenze, ciaggi e vacanze, mezzi di trasporto, edifici e monumenti della città, orientamento in città.
- GRAMMATICA: il Präteritum di haben e sein, numeri ordinali, la data, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt di alcuni verbi regolari, irregolari e misti; le preposizioni che reggono dativo ed accusativo (complementi di luogo moto/stato), le interrogative indirette.
Contenuti
Dal testo Deutsch Sprint 1:
- Schritt 5: Zu Hause.
- Schritt 6:Zum Geburtstag viel Glück.
- Schritt 7: Ferien.
- Schritt 8: Auf Reisen.
- Schritt 9: Wie komme ich zu ... ?
Dal testo Arbeitswelt Tourismus:
- Modul 1: Massentourismus.
- Modul 7: Briefwechsel - Anfrage/Angebot.
Metodi
Lezioni frontali, lavoro a coppie, ascolto dei CD in supporto al testo adottato. Predilezione nell'utilizzo della lingua straniera e, solo se necessario, della traduzione in italiano.
La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso, per giungere alla generalità della regola.
Confronti linguistici con l'inglese.
Esercizi in classe ed a casa.
Verifiche
Verifiche orali e scritte, almeno due per tipologia, a quadrimestre, per valutare le conoscenze linguistiche, l'utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale e, relativamente all'orale, pronuncia, scioltezza espositiva e comprensione orale.
Libri di testo
- Vanni-Delor, Deutsch Sprint 1, Lang Edizioni
- G. Cavazza, Arbeitswelt Tourismus, Cappelli Editore