Classe IB - A.S. 2015-2016: Italiano
Docente
Isolani Lorenza
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali elementi della comunicazione.
- Trattazione di vari tipi di testo.
- Riflessione sul lessico specifico.
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario.
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
- Saper consultare il dizionario.
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
PERIODO Tutto l’anno scolastico
TEMPI 1 ora alla settimana
OBIETTIVI MINIMI O DI BASE - Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana; - saper analizzare le parti del discorso; - utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali; - saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.
CONTENUTI - L’ortografia e la punteggiatura. - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
- SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
PERIODO Tutto l’anno scolastico
TEMPI Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^
OBIETTIVI - Leggere con attenzione, in modo espressivo; - cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo - saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative - comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato - pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi - esporre oralmente in modo adeguato.
CONTENUTI - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; - riassunti orali e scritti; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - rielaborazioni di testi proposti: - produzione di testi descrittivi; espressivi; regolativi; narrativi. - esposizione orale di diversi contenuti; - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
- TERZO MODULO
Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola.
PERIODO Settembre- Ottobre
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI - Conoscere gli elementi caratteristici del racconto epico e mitologico, della fiaba, e della favola. Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi. - Saper costruire un riassunto; - Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo. - Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari-
CONTENUTI - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia-
- QUARTO MODULO
GENERI DELLA NARRAZIONE Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.
PERIODO Novembre - Maggio
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI - Conoscere gli elementi caratteristici dei generi - Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi; - Saper costruire testi descrittivi e informativi.
CONTENUTI - Introduzione ai generi letterari. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
- QUINTO MODULO
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: - IL CONSUMISMO - IL BULLISMO
PERIODO Ottobre – Maggio (da alternare, a discrezione del docente, con il percorso di antologico sui generi)
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI - Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri; - Conoscere temi legati all’esperienza giovanile; - Conoscere i diversi tipi di testo; - Comprendere testi narrativi di diverso tipo; - confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti; - lavorare in gruppo; - esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace; - riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.
CONTENUTI - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
- SESTO MODULO
Incontro con l’autore: PRIMO LEVI
PERIODO Gennaio - febbraio
TEMPI 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI - Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali - Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica.
CONTENUTI - Introduzione allo studio di Levi: vita e opere - strumenti di analisi del testo: fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche orali a partire dai compiti assegnati;
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.