Classe IB - A.S. 2015-2016: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 2 ott 2015 alle 16:23 di 1025505 (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Isolani Lorenza

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali elementi della comunicazione.
  • Trattazione di vari tipi di testo.
  • Riflessione sul lessico specifico.
  • I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  • Elementi caratterizzanti il testo poetico.
  • La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
  • Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
  • Uso della punteggiatura.
  • Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  • Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  • Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  • Comprensione di linguaggi multimediali
  • Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  • Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
  • Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  • Consultare autonomamente il dizionario.
  • Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
  • Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Saper dividere in sillabe
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  • PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

PERIODO Tutto l’anno scolastico

TEMPI 1 ora alla settimana

OBIETTIVI MINIMI O DI BASE - Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana; - saper analizzare le parti del discorso; - utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali; - saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.

CONTENUTI - L’ortografia e la punteggiatura. - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.

  • SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

PERIODO Tutto l’anno scolastico

TEMPI Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^

OBIETTIVI - Leggere con attenzione, in modo espressivo; - cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo - saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative - comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato - pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi - esporre oralmente in modo adeguato.

CONTENUTI - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; - riassunti orali e scritti; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - rielaborazioni di testi proposti: - produzione di testi  descrittivi;  espressivi;  regolativi;  narrativi. - esposizione orale di diversi contenuti; - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )

  • TERZO MODULO

Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola.

PERIODO Settembre- Ottobre

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI - Conoscere gli elementi caratteristici del racconto epico e mitologico, della fiaba, e della favola. Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi. - Saper costruire un riassunto; - Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo. - Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari-

CONTENUTI - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia-

  • QUARTO MODULO

GENERI DELLA NARRAZIONE Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.

PERIODO Novembre - Maggio

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI - Conoscere gli elementi caratteristici dei generi - Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi; - Saper costruire testi descrittivi e informativi.

CONTENUTI - Introduzione ai generi letterari. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.

  • QUINTO MODULO

RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: - IL CONSUMISMO - IL BULLISMO

PERIODO Ottobre – Maggio (da alternare, a discrezione del docente, con il percorso di antologico sui generi)

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI - Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri; - Conoscere temi legati all’esperienza giovanile; - Conoscere i diversi tipi di testo; - Comprendere testi narrativi di diverso tipo; - confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti; - lavorare in gruppo; - esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace; - riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.

CONTENUTI - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.

  • SESTO MODULO

Incontro con l’autore: PRIMO LEVI

PERIODO Gennaio - febbraio

TEMPI 2-3 ore la settimana

OBIETTIVI - Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali - Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica.

CONTENUTI - Introduzione allo studio di Levi: vita e opere - strumenti di analisi del testo: fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifiche orali a partire dai compiti assegnati;
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

  • Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
  • Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie
  • Eventuale visione di un film o altro.