Classe IBAIeFP - A.S. 2015-2016: Scienze della Terra

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Docente

Anna Massari

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Idrosfera leacque marine, le acque dolci

• Atmosfera e i suoi fenomeni

• Litosfera :minerali, le rocce e il suolo

• Saper la differenza tra minerali e rocce

• Sapere l'origine e le caratterisiche delle rocce magmatiche, delle rocce sedimentarie e delle rocce metamorfiche

• Conoscere la dinamica endogena della terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria delle placche, i vulcani e i terremoti

Abilità (saper fare)

• Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua

• Saper descrivere le caratteristiche dell'acqua marina. salinità, densità, temperatura e trasparenza

• Sapere il significato di moto ondoso, correnti marine e maree

• Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua

• Saper il significato di falda acquifera e di sorgente

• Conoscere L'origine e la struttura dei ghiacciai

• Sapere descrivere la composizione chimica , le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale

• Saper riconoscere i fenomeni dell' effetto serra e del buco del'ozono nell'atmosfera individuandone le cause e gli effetti sull'ambiente e sull'uomo

• Sapere come si originano i venti

• Conoscere l'importanza dell'umidità nell'atmosfera

• Sapere la differenza tra minerali e rocce

• Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine

• Saper descrivere i fenomeni endogeni ed esogeni quali vulcani e terremoti

• conoscere le modalità di previsione , prevenzjone delle attività vulcaniche e sismiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la terra individuandone relazioni e interazioni

• Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull'atmosfera , idrosfera e litosfera

• Essere in grado di inquadrare le attività vulcaniche , sismiche e tettoniche in un contesto più ampio di dinamica terrestre

• Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela ed il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Conoscere i fenomeni endogeni ed esogeni della Terra

• Conoscere i fenomeni che avvengono nell'idrosfera e nell'atmosfera

• Saper usare un lessico scientifico

Contenuti

• Idrosfera

• Atmosfera e i suoi fenomeni

• Minerali e rocce

• Dinamica endogena della Terra

Metodi

Lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:

- controllo frequente dei quaderni e del materiale.

- ragionare a voce su ogni fase di attività da svolgere.

- esempi tratti dalla vita quotidiana;

- stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;

- uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;

- schemi, tabelle, grafici e illustrazioni;

- sistemi multimediali e LIM quando disponibili;

- esercitazioni: risoluzione di esercizi e problemi in classe, a coppie o in gruppi.

Verifiche

La valutazione verrà effettuata attraverso:

- prove scritte: test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica;

- prove orali: interrogazioni tradizionali, esercizi alla lavagna, interventi dal posto;

- correzione esercizi assegnati per casa;

- controllo di ordine e completezza dei quaderni.

Verranno somministrate anche verifiche interdisciplinari per verificare il raggiungimento delle competenze relative alle UdA proposte agli allievi.

Libri di testo

Dispense prodotte dagli insegnanti del Dipartimento di Scienze.