Classe IEA - A.S. 2015-2016: Lingua inglese

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Docente

Eleonora Barioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Lo studente conosce il lessico, le strutture e le forme verbali adeguate per:

chiedere e dare informazioni personali; parlare di nazionalità;parlare di lavori;parlare di possesso; descrivere l'aspetto fisico;parlare di sè e della familgia, del possesso, di dove si trovano gli oggetti, di stili di vita ed attività del tempo libero, di ciò che piace e non piace, chiedere e dare opinioni; esprimere accordo e disaccordo; dire l'ora; parlare della routine quotidiana; dire con che frequenza si svolgono le attività; descrivere le persone; parlare della scuola; parlare di azioni in corso in questo momento o nel periodo attuale; fare, accettare e rifiutare delle proposte. Parlare di date, delle abilità, prendere accordi, parlare di luoghi, chiedere e dare indicazioni stradali, parlare di cibo, alimentazione e quantità.

Abilità (saper fare)

Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per:

• sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere

• interagire con persone diverse

• comunicare con persone di altre lingue e di altre culture

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Lo studente è in grado di:

salutare, congedarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, di ciò che si possiede, delle attività quotidiane e degli sport praticati. Parlare della routine, parlare del tempo libero, esprimere preferenze, parlare di scuola,chiedere e dare l’ora,saper esprimere azioni in corso di svolgimento, ordinare un pasto, parlare di cibi , bevande e dieta, chiedere informazioni in senso generale,chiedere e dare informazioni stradali, parlare di luoghi e città, fare proposte e fissare appuntamenti, parlare di quantità, parlare di abilità e interessi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

To be, to have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi.

Contenuti

Verbo essere, pronomi personali soggetto/complemento, aggettivi possessivi, verbo avere, aggettivi e pronomi dimostrativi, wh- questions, caso possessivo, presente semplice, preposizioni di luogo e di tempo, articolo det./ind.; Verbi + ing. Presente semplice, avverbi/espressioni di frequenza, espressioni con verbi modali: can/ can’t/ could/ would like…. Presente progressivo, presente progressivo per futuro, sostantivi numerabili e non numerabili, ipartitivi,preposizioni di tempo e luogo, espressioni con have,imperativo, uso di let’s….,shall we….,how about…., do you fancy…, preposizioni e avverbi di moto.

Metodi

Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative.

Verifiche

Nel trimestre sono previste due verifiche scritte ed una orale. Mentre nel pentamestre sono previste almeno tre verifiche scritte ed una orale.

Libri di testo

NETWORK 1 – OXFORD – Student’s Book & Workbook – autore: Paul Radley. “Starter Book” + “Module 1” e “Module 2” ( dall'unità 1 all'unità 7 inclusa)