Classe IVCA - A.S. 2015-2016: Lingua inglese
Docente
Eleonora Barioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Lo studente conosce il lessico microlinguistico, la corretta pronuncia dei nuovi vocaboli e relativo contesto di uso inerente ai seguenti aspetti:
• la storia del termine “happy hour” • Finger food e long drinks • milkshakes, smoothies and juices • Pagan and religiousfestivities • metodi di utilizzo e di funzionamento dei principali strumenti • tecniche per il controllo e la preparazione dei prodotti • attrezzature da bar, bicchieri, macchina per il caffè, frullatore e dosatore, centrifuga, macchina per il ghiaccio, tostapane • caffetteria: preparazione e servizio di bevande tradizionali (caffè, cappuccino, tè, camomilla,cioccolata) • regole e tecniche del servizio di preparazione al banco e per i tavoli • elementi di organizzazione e gestione di attrezzature, strumenti e prodotti in piccoli spazi • caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie attrezzature • varie tipologie di prodotto • le erbe aromatiche • alcune erbe aromatiche in uso in cucina • le spezie • alcune spezie usate in cucina • elementi di gastronomia • modalità di conservazione dei cibi • normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP • norme igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari • principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza • tecniche di comunicazione e relazione interpersonale • tecniche di preparazione dei piatti flambé in tavola • i cocktail più famosi • strumentazione base ed ingredienti per la preparazione di cocktail • tecniche di preparazione di cocktail • uso del pomodoro nella preparazione di cocktail
Abilità (saper fare)
Lo studente è in grado di capire e descrivere: I pasti tipici inglesi; le festività in Gran Bretagna; L'ora del tè; Londra; la cultura del caffè, i luoghi tipici del bere (bar); la preparazione di un cocktail;le spezie, le erbe aromatiche usate in cucina, i condimenti, la preparazione di piatti flambé; la cultura dell'Happy hour.
E' inoltre in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole, parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; interpretare immagini e foto; proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli, operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Lo studente è in grado di :
- scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico - sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali - descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali - capire e fornire informazioni relative al contesto - fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
Obiettivi minimi
- Approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti. Nelle letture verranno introdotti argomenti di civiltà e si cercherà di mettere a confronto diverse realtà straniere con particolare attenzione agli usi e costumi di alcuni paesi anglosassoni.
Contenuti strutturali minimi: revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Continuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
Contenuti
Dal testo di microlingua "DRINK and THINK" - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono i seguenti moduli che, in parte, sono stati introdotti l'anno precedente:
• Module 5 – Working at the Bar (the bar, bar equipment and tools, coffee drinking in Italy, tea or coffee?, tea in Britain, tea equipment, types of Tea,alcoholic drinks: spirits and liqueurs) • Module 6 – Cocktails ( Basic equipment and ingredients to prepare cocktails, preparing cocktails, using tomatoes, the most common cocktails) • Module 7 – Herbs and spices (Herbs, some aromatic herbs used in cooking, spices, some common spices used in cooking) • Module 8 – Flamed dishes (Flambèing, rules to observe when you prepare flamed dishes, recipes, planning buffets for special events) • Module 9 – Happy hour ( history of the term Happy Hour, its increasing popularity, spanish tapas and apericena, Finger food, long drinks, milkshakes, smoothies) • Module 10 – Festive days ( Pagan and religious festivities, Shrove Tuesday, easter, St. Patrick's day, Notting Hill Carnival, Halloween, Guy Fawkes Night, Thanksgiving Day,Christmas, Hogmanay)
Dopo un ripasso introduttivo che si concentrerà sulla Unit "Making food suggestions and describing dishes", ci si soffermerà in particolare su quelle più inerenti per contenuti ai servizi di sala/bar.
Metodi
Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative.
Verifiche
Nelle verifiche si terrà conto della tipologia di esercizi ed attività svolti durante le lezioni. Nel trimestre sono previste due verifiche scritte ed una orale. Mentre nel pentamestre sono previste almeno tre verifiche scritte ed una orale. Ogni verifica fornirà indicazioni relativamente ai parametri di valutazione e terrà conto di eventuali strumenti compensativi e dispensativi, se necessari.
Libri di testo
"DRINK and THINK" - Hoepli - autori: Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto
Per la parte di General English/Grammar: book in progress (dispensa)