Classe IBAIeFP - A.S. 2015-2016: Lingua inglese

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Eleonora Barioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

1.Ascoltare e comprendere le espressioni usate dall'insegnante e dai compagni. 2.Ascoltare ed eseguire comandi. 3.Ascoltare espressioni linguistiche riprodotte con materiale audio e audiovisivo. 4.Riprodurre singole parole e semplici strutture. 5.Usare consapevolmente, in situazione dialogica, semplici strutture e singole parole, anche di carattere specifico al proprio indirizzo di studio. 6.Leggere immagini 7.Eseguire semplici descrizioni 8. Interagire dialogicamente utilizzando strutture e lessico acquisito.

Abilità (saper fare)

Lo studente sa dare e chiedere ad altri informazioni personali di provenienza, indirizzo, contatti, nazionalità; sa chiedere cos’è un oggetto e rispondere; chiedere e dire l’età; parlare di cose che possiede e di abilità; chiedere e riferire quello che c’è nella propria aula;sa riferire in modo semplice sulla propria routine; sa chiedere ad un interlocutore domande semplici sulla propria routine;utilizza in maniera abbastanza sicura le risposte brevi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Gli studenti saranno in grado di:

salutare, congedarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, chiedere e dare l’ora, fissare appuntamenti. Parlare della routine, parlare del tempo libero, esprimere preferenze, ordinare un pasto, parlare di cibi e bevande, descrivere l’abbigliamento, chiedere informazioni, parlare di quantità, parlare di abilità e interessi, saper esprimere azioni in corso di svolgimento.

L'insegnante lavorerà prevalentemente in termini di sviluppo delle competenze utili ai fini dell'inserimento professionale degli studenti, insistendo su:

- rispetto delle regole e dell'ambiente di studio/lavoro - rispetto dei compagni/docenti - organizzazione del proprio spazio di lavoro - esecuzione puntuale di compiti e disposizioni assegnate

Obiettivi minimi

to be, to have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi.

Contenuti

Pronomi personali soggetto; verbo to be (forma affermativa, negativa ed interrogativa); aggettivi possessivi; articoli determinativi e indeterminativi; plurale dei sostantivi; there is / there are; verbo to have (forma affermativa, negativa ed interrogativa); aggettivi dimostrativi; imperativo positivo e negativo; numeri cardinali;l'orologio; la data; simple present (forma affermativa, negativa, interrogativa); -wh questions; risposte brevi con uso degli ausiliari; avverbi di frequenza.

Metodi

Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso della lezione e di teaching aids quali: flash cards, slips of paper, posters.

Verifiche

Le verifiche scritte si baseranno essenzialmente sulle tipologie di esercizi proposti in classe durante le lezioni, con particolare attenzione allo sviluppo e verifica delle competenze rispetto agli aspetti formali della lingua. Le interrogazioni consisteranno in brevi interazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e una orale; nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e una orale.

Libri di testo

Dispense fornite dalla docente.