Classe IFA - A.S. 2015-2016: Matematica
Docente
nome docente SILVA SARA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
CONOSCENZE ARITMETICA E ALGEBRA Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà. Potenze. Rapporti e percentuali. Espressioni letterali e i polinomi. Operazioni con i polinomi.
GEOMETRIA Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Nozioni fondamentali di geometria del piano. Principali figure del piano. Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
RELAZIONI E FUNZIONI Linguaggio degli insiemi. Equazioni di primo grado intere.
DATI E PREVISIONI
Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
Valori medi e misure di variabilità.
Abilità (saper fare)
ABILITA’ ARITMETICA E ALGEBRA Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze. Eseguire operazioni con i polinomi.
GEOMETRIA Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano.
RELAZIONI E FUNZIONI Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi, che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.
DATI E PREVISIONI Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati.
COMPETENZE Confrontare ed analizzare figure geometriche Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello.
COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati.
COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali • Individuare il grado di un polinomio • Risolvere semplici espressioni con i polinomi • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza • Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
Contenuti
ARITMETICA E ALGEBRA Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà. Potenze. Rapporti e percentuali. Espressioni letterali e i polinomi. Operazioni con i polinomi.
GEOMETRIA Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Nozioni fondamentali di geometria del piano. Principali figure del piano. Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
RELAZIONI E FUNZIONI Linguaggio degli insiemi. Equazioni di primo grado intere.
DATI E PREVISIONI
Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
Valori medi e misure di variabilità.
L’insegnante farà da guida nell’attività di costruzione della conoscenza e nella sua applicazione. In generale,sarà prevista, per introdurre un nuovo argomento, una breve parte di lezione frontale, in cui si cercherà di coinvolgere gli alunni tramite domande ed esercizi che evidenzino le peculiarità e le problematiche dell'argomento introdotto. Successivamente si punterà sulla proposta di numerosi esercizi, svolti alla lavagna e/o al posto, in piccoli gruppi e sotto la supervisione degli insegnanti, al fine stimolare e migliorare l’apprendimento. Sulla parte di esercizi cercherà anche di tener conto delle differenti capacità e livelli di conoscenza della materia dei vari alunni. Il programma sarà svolto secondo il libro di testo, così da fornire agli allievi un supporto per lo studio.
Nel caso i risultati delle verifiche evidenziassero insufficienze per più della metà degli alunni, si attiverà un recupero in itinere sugli argomenti svolti.
Come strumenti si utilizzeranno: ✔ Sussidi didattici: libro di testo, lavagna, appunti, eventuale LIM.
✔ Relazioni e schemi riassuntivi che pongono in evidenza punti focali della tematica trattata e/o approfondiscano argomenti inerenti il programma non presenti sul libro di testo.
✔ Software di geometria dinamica, tipo Geogebra
Verifiche
Verranno svolte, come minimo,quattro prove nel trimestre e cinque nel pentamestre; le verifiche saranno sempre strutturate per gradi di difficoltà e potranno contenere sia esercizi, sia domande di teoria.
Libri di testo
Sasso L., "Nuova Matematica a Colori", Vol. 1- ed. Petrini