Classe IIIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Versione del 13 ott 2015 alle 17:12 di Admin (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Dalla Villa Federica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscenze linguistiche : fare una proposta, accettare e rifiutare; esprimere accordo o disaccordo; parlare di programmi ed intenzioni future;parlare del tempo atmosferico; parlare di un passato recente o lontano; parlare della durata di un’azione
  •  Conoscenze microlinguistiche : diverse tipologie di pernottamento e alloggio; diverse tipologie di hotel e di tariffe alberghiere; diverse tipologie di turisti e loro necessità; diverse tipologie di stanze; il front office e la struttura di un hotel; l'area della reception; benvenuto agli ospiti e check in;imprevisti e lamentele del cliente; pasti in hotel; servizi e strutture in hotel
  •  proposte di itinerari turistici in Italia e all'estero

Abilità (saper fare)

  •  Abilità linguistiche : comprendere dialoghi, comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato e nel futuro, scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato.
  •   Abilità microlinguistiche : come fare una telefonata, come richiedere informazioni al telefono, via mail o fax, come scrivere una comunicazione formale, chiedere e rispondere riguardo alla disponibilità di camere, parlare delle tariffe alberghiere, ricevere e rispondere a prenotazioni di stanze e soggiorni, sapersi districare nelle diverse situazioni al front office

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; dare e ricevere semplici informazioni riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel; redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni e conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Comparatives and Superlatives; wh-words; can, could and may; suggestions; present simple vs present continuous; simple past to be e verbi regolari e principali verbi irregolari ; past continuous; espressioni di tempo nel passato; Present Continuous per parlare di azioni programmate per il futuro, futuro intenzionale, futuro semplice per fare previsioni

Contenuti

  •  Contenuti liguistici:comparatives and superlatives; wh-words; can, could and may; suggestions; simple past to be e verbi regolari e principali verbi irregolari ; past continuous; espressioni di tempo nel passato; present Continuous per parlare di azioni programmate per il futuro, futuro intenzionale, futuro semplice per fare previsioni
  •  Contenuti microlinguistici : types of accommodations; hotel rates; how to make a phone call; asking for different types of accommodations; how to write a formal letter or formal e-mail; hotel rooms; asking and answering about availability; Inquiring ; meals at the hotel; hotel facilities, how to speak about rates; how to receive a booking; reply to a booking

Metodi

  •  Lo studente sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in contesti diversi ed infine uso personalizzato della L2.

Verifiche

  •  Le verifiche somministrate saranno frequenti e di diverso tipo, atte a verificare l’acquisizione e l’uso corretto delle diverse strutture grammaticali e del lessico, la capacità di comprensione e redazione di brevi testi, la capacità di ascolto, la capacità espressiva, espositiva e la competenza comunicativa.

Libri di testo

  •  di L.Prodromou/A.Cowan/S.Minardi/P.Prodromou/J.Bowie FLASH ON ENGLISH 1 (student's book & workbook), ed.Eli, Recanati, 2011
  • per quanto riguarda la parte di microlingua verrà fornita una dispensa dall'insegnante