Classe IAIeFP - A.S. 2015-2016: Fisica
Docente
Bertolazzi Stefania
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
•SISTEMA INTERNAZIONALE: conoscere le grandezze fisiche utili nel campo dell’attività di operatore agricolo e le relative unità di misura, con multipli e sottomultipli
•LA MISURA: conoscere tipologie e caratteristiche degli strumenti di misura, conoscere le procedure e le problematiche da affrontare nelle misure dirette, conoscere il significato di incertezza ed errore relativo
•GRANDEZZE VETTORIALI: conoscere le caratteristiche e le proprietà delle grandezze vettoriali
•FORZE: Conoscere le caratteristiche delle forze peso, elastica e di attrito
•EQUILIBRIO DEI FLUIDI: conoscere la grandezza fisica pressione, le leggi di Pascal e Stevino, il principio di Archimede
Abilità (saper fare)
SISTEMA INTERNAZIONALE
•saper far ricorso al Sistema Internazionale
•saper fare equivalenze tra multipli e sottomultipli delle unità di misura
•saper lavorare con unità di misura non appartenenti al S.I. ma di uso comune nell’ambito di lavoro
LA MISURA
•saper descrivere con appropriata terminologia le varie fasi che concorrono all’effettuazione delle misurazioni
•saper effettuare una misura diretta e scriverne correttamente il risultato
•saper valutare la precisione di una misura
GRANDEZZE VETTORIALI
•Riconoscere le caratteristiche vettoriali delle forze
•Saper effettuare le operazioni di somma e scomposizione delle forze agenti su un corpo
FORZE
•Saper utilizzare il dinamometro per la misura delle forze
•Saper applicare le formule delle forze peso, elastica e di attrito
•Riconoscere la presenza e la modalità di azione delle suddette forze in semplici situazioni reali
•Saper descrivere la differenza tra massa e peso di un corpo sulla superficie terrestre
EQUILIBRIO DEI FLUIDI
•Saper applicare la formula della pressione e riconoscerne gli effetti
•Saper applicare le leggi di Pascal e Stevino
•Riconoscere la presenza e le conseguenze della pressione atmosferica
•Saper applicare la relazione che esprime la spinta di Archimede
•Saper individuare le condizioni di galleggiamento di un corpo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
In relazione allo standard delle competenze tecnico professionali caratterizzanti la figura, anche attraverso lo studio della fisica, nel corrente anno scolastico ci si propone di sviluppare le competenze trasversali :
1 – definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni, ottimizzando i processi lavorativi e l’uso di mezzi di produzione.
2 – predisporre ed avere cura degli spazi di lavoro in generale, al fine di contrastare affaticamento e malattie professionali. Competenze specifiche della disciplina:
3 - saper individuare le grandezze fisiche che è possibile sottoporre a misurazione, rilevando strumenti idonei e rispettive unità di misura (con particolare riguardo alle caratteristiche tecniche e ai limiti degli strumenti di misura)
4 – Saper fare ricorso al S.I. e trattare multipli e sottomultipli delle unità di misura
5 – riscontrare situazioni in cui le forze presenti sono identificate in base alle conseguenze prodotte
6 – analizzare gli effetti della presenza dei fluidi e le loro caratteristiche nella vita quotidiana
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
SISTEMA INTERNAZIONALE
•saper far ricorso al Sistema Internazionale
•saper fare semplici equivalenze tra multipli e sottomultipli delle unità di misura
•saper lavorare con unità di misura non appartenenti al S.I. ma di uso comune nell’ambito di lavoro
LA MISURA
•saper descrivere con appropriata terminologia le varie fasi che concorrono all’effettuazione delle misurazioni
•saper effettuare una misura diretta e scriverne correttamente il risultato
GRANDEZZE VETTORIALI
•Riconoscere le caratteristiche vettoriali delle forze
•Saper effettuare graficamente le operazioni di somma e scomposizione delle forze agenti su un corpo
FORZE
•Saper utilizzare il dinamometro per la misura delle forze
•Saper applicare direttamente le formule delle forze peso e di attrito, riconoscendo le grandezze coinvolte
•Riconoscere la presenza e la modalità di azione delle suddette forze in semplici situazioni reali
•Saper descrivere la differenza tra massa e peso di un corpo sulla superficie terrestre
EQUILIBRIO DEI FLUIDI
•Saper applicare direttamente la formula della pressione e riconoscerne gli effetti
•Saper applicare direttamente le leggi di Pascal e Stevino, riconoscendo le grandezze coinvolte
•Riconoscere la presenza e le conseguenze della pressione atmosferica
•Saper applicare direttamente la relazione che esprime la spinta di Archimede, riconoscendo le grandezze coinvolte
•Saper individuare le condizioni di galleggiamento di un corpo
Contenuti
• SISTEMA INTERNAZIONALE: grandezze fisiche e loro unità di misura, equivalenze tra multipli e sottomultipli
• LA MISURA: strumenti di misura, misure dirette, precisione di una misura • • GRANDEZZE VETTORIALI: le forze come vettori
• FORZE: forza peso, forza elastica e forze di attrito
• EQUILIBRIO DEI FLUIDI: pressione, legge di Pascal, legge di Stevino, principio di Archimede
Metodi
In relazione alle competenze trasversali da raggiungere precedentemente elencate, ci si propone di affrontare gli argomenti oggetto del corso di fisica con le seguenti metodologie: •Ragionamento a voce su ogni fase di lavoro pratico o teorico
•Elencare e riordinare secondo logica le operazioni
•Predisporre esperienze per la verifica delle leggi fisiche
•Operare praticamente nelle prove pratiche
Inizialmente la trattazione sarà di tipo teorico: l’esposizione dei contenuti sarà seguita da applicazioni guidate che richiederà la partecipazione degli studenti. Successivamente, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere svolte alcune semplici esperienze da cattedra sulle quali gli alunni saranno chiamati a ragionare e partecipare.
Verifiche
Le verifiche in itinere relative alla disciplina saranno configurate come:
•Verifiche semistrutturate sull’acquisizione di un linguaggio specifico (scritte/orali)
•Realizzazione di diagrammi di flusso (scritte)
•Verifiche dell’acquisizione dei concetti presentati e della procedura di realizzazione pratica delle esperienze di laboratorio (scritte/orali)
Libri di testo
Non è previsto un libro di testo ma l’utilizzo di dispense preparate dell’insegnante. In classe verranno dettati appunti e schematizzati in modo opportuno. L’insegnante integrerà i contenuti con brevi raccolte di esercizi.