Classe IIICA - A.S. 2015-2016: Tedesco

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Docente

Giuseppina de Pernwerth

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO Casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze. GRAMMATICA Verbi di posizione liegen, stehen, sitzen, hängen e legen, stellen, sich setzen, hängen, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali dürfen, können, müssen e wollen. Il Perfekt, il participio passato dei verbi regolari, gli ausiliari haben e sein, gli avverbi sehr, viel e lange, le preposizioni an, auf, in e nach nelle indicazioni di luogo, l’indicazione di tempo con la preposizione seit


Abilità (saper fare)

== Competenze (saper essere/essere in grado di) == Descrivere una casa, chiedere e dire dove si trova un oggetto, chiedere e dire dove va messo un oggetto, dare istruzioni, descrivere oggetti, fare e accettare un invito, chiedere e dire la data del giorno, chiedere e dire la data di un avvenimento, chiedere e dire il prezzo, riferire affermazioni e opinioni di altri, descrivere una gita, un viaggio al passato, esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato, raccontare le proprie

Obiettivi minimi

LESSICO Casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi (lessico essenziale). GRAMMATICA la frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo, verbi di posizione, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data. Perfekt di alcuni verbi regolari e pochi irregolari.


Contenuti

La casa, l'arredamento, l'espressione della data, le festività dell'anno, le vacanze, i viaggi. Le abitudini alimentari italiane e tedesche: affinità e contrari.

Metodi

La lezione frontale verrà utilizzata per spiegare argomenti grammaticali, seguirà esercitazioni in classe per il fissaggio delle strutture. L'ascolto e la riproduzione di brevi testi e/o dialoghi darà agli alunni la possibilità di esercitare la pronuncia perfezionandola. Compatibilmente con gli argomenti affrontati potranno essere svolti lavori in piccoli gruppi, con conseguente esposizione dei risultati.


Verifiche

Le verifiche scritte e orali serviranno per osservare il progresso nel percorso di apprendimento. Nelle verifiche scritte sarà privilegiata la correttezza formale, nelle verifiche orali avrà particolare importanza la capacità / abilità dell'alunno di esprimersi in lingua pur con qualche imperfezione.


Libri di testo

Il libro di testo per lo studio della grammatica è "Stimmt 1" autrici Vanni - Delor, edito da Lang. Di questo testo si tratteranno le lezioni "Schritte" 5, 6, 7, 8. Per la classe con indirizzo cucina dal testo adottato "Kochkunst, Deutsch für Gastronomie" autori Pierucci, Fazzi, edito da Loescher, sarà trattato il Kapitel 1 da pag. 1 a pag. 18.