Classe IIIDA - A.S. 2015-2016: Lingua inglese
Docente
nome docente: CLAUDIA CAGALLI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscenze linguistiche Funzioni comunicative: parlare di intenzioni future; fare e parlare di programmi; descrivere il carattere di una persona; parlare del tempo atmosferico; fare previsioni certe; parlare e confrontare esperienze; parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate; offrire aiuto: accettare o rifiutare; offrirsi di fare qualcosa
Conoscenze microlinguistiche Indirizzo dei Servizi di Cucina Lo studente sa: Analizzare materiale inerente a offerte di lavoro di varia tipologia; acquisire fraseologia utile al contesto; esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio; riconoscere le aree e gli utensili della cucina; acquisire fraseologia utile al contesto culinario; analizzare la struttura delle ricette; acquisire fraseologia utile al contesto; esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario.
Abilità (saper fare)
Abilità Linguistiche: lo studente è in grado di comprendere e fare una descrizione di una persona fisicamente e caratterialmente; leggere la descrizione di una persona e produrne una simile, comprendere dialoghi, comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato, scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato.
Abilità microlinguistiche
Indirizzo dei Servizi di Cucina
Lo studente è in grado di: Scrivere un curriculum vitae in inglese; cercare e rispondere a offerte di lavoro su internet; seguire le regole di sicurezza e igiene in cucina; riconoscere e saper dosare gli ingredienti per la preparazione di varie ricette; pianificare un menù in base alle varie occasioni; spiegare la preparazione di un piatto e/o specialità regionale; spiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande; spiegare il processo di fermentazione della birra e la sua storia; spiegare la popolarità dell’ Happy hour e la nuova tendenza del finger food; saper descrivere le principali festività e tradizioni del Regno Unito.
= Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenze linguistiche Lo studente è in grado di: ricavare informazioni essenziali riguardanti attività durante il fine settimana, vita universitaria, descrizioni personali, esperienze personali, una festa a casa, previsioni del tempo. Capire frasi, espressioni e parole se trattano argomenti con significati immediati. Capire i punti essenziali in un breve articolo. Interagire in conversazioni che trattano situazioni di vita quotidiana. Descrivere il carattere di qualcuno. Riferire attività svolte ed esperienze personali
Competenze microlinguistiche
Indirizzo dei Servizi di Cucina
Lo studente è in grado di: compilare modulistica relativa alle offerte di lavoro, rivolgendosi anche ad un target specifico, sulla base di istruzioni precise; capire e fornire informazioni relative al contesto; produrre una semplice ricetta sulla base di istruzioni precise; compilare un menù sulla base di istruzioni precise; descrivere la preparazione di un piatto tipico sulla base di istruzioni precise.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Revisione del Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso dei comparativi e dei superlativi. Inoltre, a seconda del livello linguistico raggiunto da ciascuna classe, si propone l’eventuale introduzione del Present Perfect Simple.Consolidamento delle quattro abilità di base e potenziamento della comprensione scritta attraverso l’uso di strategie di lettura.
Decodificare semplici dialoghi dell'attività culinaria_comunicare oralmente e per iscritto in modo sintetico,in situazioni professionali e di vita quotidiana_dare e ricevere semplici informazioni micro linguistiche riguardo l'organizzazione del settore enogastronomico_redigere semplici comunicazioni scritte di ricette tipiche.
Contenuti
Contenuti linguistici Dal testo base Flash on English 1 – Eli – Student’s Book and Workbook, Homework Book – autori Prodromou/Bowie, si prenderà in esame il “Module 5 -6 ” (dall'unità 13 all'unità 16 inclusa): Unit 13: talking about future intensions; making and talking about arrangements Unit 14: describing personality; talking about the weather; making sure predictions Unit 15: talking about experiences; comparing experiences Unit 16: making offers of help and accepting/ refusing offers; talking about recent events
Contenuti microlinguistici:Dal testo di microlingua Let's cook - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono i seguenti moduli che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: • Module 1 – Applying for a job • Module 2 – Meeting the Chef • Module 3 – Ingredients • Module 4 – Cooking processes • Module 5 – Meals and Menus • Module 6 – Getting around • Module 7 – Food and wine • Module 8 – Beer and cider • Module 9 – Happy hour • Module 10 – Festive days
Metodi
lezione frontale, alternata a lavoro individuale, di coppia e di gruppo per stimolare la partecipazione e rafforzare l’abitudine al lavoro autonomo e al confronto; gradualità nella progressione dei contenuti; utilizzo di schemi e griglie per agevolare l’operazione di sintesi; correzione in plenum delle verifiche, con particolare attenzione volta all’analisi dell’errore quale strumento diagnostico fondamentale per impostare l’attività di recupero.
Verifiche
Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e una orale; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e due orali. Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia ( collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Altri strumenti di verifica saranno: la correzione dei lavori o compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe
Libri di testo
FLASH ON ENGLISH 1-ELI- Student's book & workbook 1-autori:Prodromou/Bowie LET'S COOK -HOEPLI- autori: Caminada, Girotto, Hogg, Meo, Peretto