Classe IVDA - A.S. 2015-2016: Tedesco
Docente
Giuseppina de Pernwerth
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO Edifici e monumenti della città, orientamento in città, mezzi di trasporto.. Questi argomenti saranno tratti dal testo “Stimmt” Vol. 1 di Vanni-Delor Ed. Lang (Schritt 9). Dal testo “Stimmt2” saranno trattati Schritte 10-11-13 (uso di als e wie, verbi con preposizione). GRAMMATICA Le interrogative indirette, le preposizioni an, auf, gegenüber, in, neben e vor e l’ubicazione degli edifici, le preposizioni bis, über, von e entlang nelle indicazioni stradali, le preposizioni mit, in e aus e i mezzi di trasporto, l’espressione interrogativa Wie weit?. L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo, accusativo e dativo, avverbi ed espressioni che modificano un aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, l’indicazione della materia, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrogativi welch-? e was für ein..?
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Chiedere e indicare l’ubicazione degli edifici, chiedere e dare indicazioni sui mezzi di trasporto, chiedere e dare indicazioni per la strada. Descrivere l’abbigliamento, interagire in conversazioni su moda e abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri su abbigliamento e moda, confrontare e abbinare capi di vestiario e accessori, fare acquisti, interagire in conversazioni in negozi di abbigliamento, chiedere e dire misure e prezzi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO
Abbigliamento, accessori, moda, acquisti, mezzi di trasporto.
GRAMMATICA Alcune interrogative indirette e alcune preposizioni di luogo. L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo, il superlativo relativo in funzione predicativa, gli interrogativi welch-? e was für ein..?
Contenuti
Informazioni relative all'ubicazione di edifici e monumenti, indicazioni sui mezzi di trasporto, informazioni/ indicazioni stradali, espressione di opinioni e/o desideri, descrizione dell'aspetto fisico , espressione di un giudizio e confronto. Descrizione di un albergo, richiesta di informazioni, lettura e comprensione di un depliant di una struttura ricettiva.
Metodi
La lezione frontale sarà svolta per spiegare argomenti di grammatica e sarà supportata dallo svolgimento, in classe, di esercizi di fissaggio sia orali, sia scritti. Gli alunni verrano sollecitati, stimolati al dialogo con lavori a coppia, "Rollenspiele" simulanti situazioni reali, brevi resoconti da esprimere oralmente in plenum. Il ripasso e/o recupero verrà fatto in itinere.
Verifiche
Le verifiche saranno effettuate per valutare il raggiungimento dei vari obiettivi delpercorso di apprendimento. Le verifiche scritte verranno proposte in diversa tipologia: testo di comprensione, breve testo di produzione, esercizi di trasformazione e/o completamento. Le verifiche orali privilegeranno la comunicazione, quindi verrà posta attenzione alla pronuncia e alla capacità dei singoli alunni di esprimersi in lingua, pur con eventuali imperfezioni.
Libri di testo
Dal testo “Stimmt 1”, Vanni-Delor, Lang Edizioni, sarà trattato Schritt 9 e dal testo “Stimmt 2” saranno trattati Schritte 10-11-13 (uso di als e wie, verbi con preposizione).
Dal testo „Reiseprogramm“ di Selmi A., Kilb M., Edizione Digit saranno trattate le unità 2 (Strandhotel) e 3 (Berghotel).