Classe IIAAIeFP - A.S. 2015-2016: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 17 ott 2015 alle 07:03 di Admin (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Vittorio Facchinetti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Saper conoscere i diritti e i doveri previsti nella Costituzione Italiana; conoscere la struttura dello Stato italiano; conoscere le funzioni degli organi costituzionali
  • Saper conoscere la funzione della moneta e le sue implicazioni economiche; saper conoscere i sistemi economici e le loro dinamiche; conoscere i più importanti problemi economici nazionali ed internazionali.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano la realtà del nostro Paese; saper fare collegamenti tra i diritti e i doveri previsti dalla Costituzione italiana e le realtà storiche passate e attuali.
  • Saper lavorare in team in relazione ad argomenti ed obiettivi prefissati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali; essere in grado di valutare l'importanza degli organi costituzionali per la vita della Nazione.
  • Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere il significato dei principi costituzionali e la struttura dei principali organi dello Stato.
  • Conoscere e comprendere le problematiche economiche nazionali e le possibili soluzioni.

Contenuti

  • Diritto: - La Costituzione Italiana: - i principi fondamentali (artt. 1 - 12); diritti e doveri dei cittadini (artt. 13 - 54); - gli organi dello Stato: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura, Regioni, Provincie, Comuni.
  • Economia: -La moneta; - i sistermi economici e le relazioni internazionali; - la storia economica nazionale; - i problemi economici nel mondo.

Metodi

  • Lezione frontale partecipata; lavori ed esperienze di gruppo; ricerche di dati con strumenti tecnologici.

Verifiche

  • Minimo due verifiche orali nel primo periodo e tre nel secondo periodo, con particolare riferimento ai lavori svolti e alla certificazione delle competenze acquisite Se necessario, una prova scritta per periodo.

Libri di testo

  • Materiale prodotto in collaborazione con il docente
  • Costituzione Italiana