Classe IICA - A.S. 2015-2016: Storia
Docente
Giorgia Vesentini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente. - Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
- Leggere una mappa geostorica
- Elaborare uno schema riassuntivo
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
MODULO 1 L'IMPERO: La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi
MODULO 2 LA CRISI DELL'IMPERO: Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano
MODULO 3 LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE: L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi
MODULO 4 L'ISLAM: Il mondo islamico; L’espansione dell’Islam
MODULO 5 IL FEUDALESIMO: I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero
Metodi
Lezione frontale (lettura e analisi guidata del libro di testo; dettatura di appunti; schemi e mappe concettuali alla lavagna);
esercizi di rielaborazione sul quaderno da svolgere singolarmente o a gruppi, sia in aula che come lavoro domestico;
correzione e commento dei lavori svolti
visione e analisi guidata di audiovisivi (immagini, film, documentari)
Verifiche
Verifica in itinere e verifiche sommative, sia scritte che orali;
verifiche scritte: strutturate, semistrutturate, con domande aperte;
valutazione dei compiti e delle ricerche assegnati;
valutazione del lavoro in aula
Libri di testo
Book in progress - STORIA
appunti forniti dall'insegnante