Classe IIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Cultura del territorio

Da MediciWiki.
Versione del 20 ott 2015 alle 10:55 di 1023151 (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MONIQUE SERGI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Domanda ed offerta turistica e loro caratteristiche.
  • Il comportamento del turista.
  • Influenza della stagionalità sulle destinazioni turistiche italiane.
  • Aspetti positivi e negativi del turismo dal punto di vista economico, socio-culturale e ambientale.
  • Il turismo sostenibile.
  • Definizione di turismo.
  • Linguaggio tecnico turistico.
  • Risorse naturalistiche e parchi del proprio territorio.
  • Località d’arte e d’interesse turistico significative della zona.


Abilità (saper fare)

  • Individuare le caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica.
  • Individuare i principali fattori che influenzano le decisioni del turista.
  • Distinguere i vari tipi di turisti.
  • Focalizzare le conseguenze positive e negative del turismo.
  • Riconoscere gli elementi che caratterizzano il turismo responsabile.
  • Distinguere i comportamenti e le scelte del turista responsabile.
  • Individuare le interazioni tra ospitalità, enogastronomia ed economia.
  • Identificare le risorse ambientali del proprio territorio.
  • Individuare le risorse storico-artistiche e culturali del proprio territorio.
  • Ricercare informazioni sul proprio territorio.
  • Elaborare video, presentazioni e materiale informativo riguardante il proprio territorio.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Acquisire consapevolezza delle attrattive naturali, storiche e artistiche presenti nel proprio territorio.
  • Promuovere le risorse turistiche locali ed essere consapevoli del patrimonio naturale e culturale del paese.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Identificare le risorse ambientali del proprio territorio.
  • Individuare le risorse storico-artistiche e culturali del proprio territorio.
  • Ricercare informazioni sul proprio territorio.
  • Elaborare video, presentazioni e materiale informativo riguardante il proprio territorio.

Contenuti

  • PROMUOVERE IL TURISMO NEL PROPRIO TERRITORIO.
  • DOMANDA E OFFERTA TURISTICA.
  • L'IMPATTO DEL TURISMO.

Metodi

  • Presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari);
  • Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici)
  • Lavoro cooperativo;
  • Laboratori di simulazione (role playing);
  • Problem solving (attivazione di capacità logiche, analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);


STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:

  • Risorse on-line;
  • Schede di lavoro e appunti;
  • Aula e laboratorio di ricevimento.

Verifiche

  • Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
  • Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
  • Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.

Libri di testo

  • Dispense fornite dall'istituto - Materiale fornito dal docente