Classe IIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Geografia

Da MediciWiki.
Versione del 21 ott 2015 alle 20:02 di 1026575 (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cristofoli Claudio nome docente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

•Geografia generale: orientamento e scale, cartografia, la classificazione delle carte, il reticolato geografico, le coordinate geografiche, simboli e carte tematiche. Geografia dell’Italia: fisica, politica, storica e demografica. Conoscere gli aspetti principali della geografia fisica e umana dell'Europa • Conoscere il contesto europeo e l'Unione Europea dal punto di vista geoeconomico e geopolitico • Conoscere le caratteristiche basilari dei principali stati europei, le loro differenze geoeconomiche interne e i problemi connessi • Conoscere alcuni effetti territoriali delle problematiche ecologiche • Territori italiani: le città d’arte e i borghi più belli d’Italia • Territori locali: Legnago, Verona, Lago di Garda, Montagnana, Valeggio sul Mincio ed altre località


  •  
  •  

Abilità (saper fare)

• Iniziare ad acquisire le capacità di confronto tra situazioni geografiche diverse • Comprendere le principali relazioni tra ambiente, società ed economia sul territorio europeo • Comprendere come si studia uno stato dal punto di vista geografico • Riconoscere i fattori geografici che favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche in un territorio • Riconoscere il ruolo dei sistemi di comunicazione e trasporto per lo sviluppo turistico • Riconoscere e confrontare le tipologie di turismo in Italia, nel Veneto, nel Veronese, in Europa e nel mondo • Individuare gli effetti delle attività turistiche sul territorio • Riconoscere il ruolo dei processi di globalizzazione nelle dinamiche dello sviluppo turistico


  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Analizzare la dimensione territoriale del turismo e le specificità della localizzazione turistica • Individuare i caratteri di varietà e molteplicità nella geografia del patrimonio culturale • Analizzare l’evoluzione storica delle esperienze di viaggio e i movimenti turistici attuali • Confrontare realtà territoriali in relazione al loro livello di sviluppo socio-economico • Analizzare le tipologie climatiche • Analizzare l’impatto ambientale del turismo • Acquisizione di sensibilità volta al potenziale turistico di aree minori o di aspetti minori di aree di consolidato interesse • Saper usare in modo corretto gli strumenti propri della disciplina (carte tematiche, geografiche, grafici, serie statistiche, fonti iconografiche) • Saper utilizzare correttamente la terminologia geografica

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  • Saper riconoscere i principali aspetti della geografia fisica ed umana • Comprendere come si studia uno Stato, una Regione, una Provincia ed una località dal punto di vista geografico • Individuare i fattori geografici che favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche • Distinguere le diverse tipologie turistiche in Europa

  •  
  •  
  •  

Contenuti

I paesaggi europei • L’economia e la popolazione • Il turismo in Europa • Il turismo in Italia • Le città d’arte e i borghi più belli d’Italia • Il turismo nel Veneto • Il turismo nel Veronese – Legnago, Verona, Valeggio sul Mincio ed altre località

  •  
  •  
  •  

Metodi

• Lezione frontale e partecipata • Scoperta guidata: condurre gli studenti all'acquisizione di un concetto o di un'abilità attraverso l'alternanza di domande, risposte brevi e brevi spiegazioni • Insegnamento per problemi: presentazione di una situazione problematica non precedentemente incontrata per la quale si chiede una soluzione, seguita da discussioni e sistematizzazione • Lettura testi e riviste specializzate

  •  
  •  
  •  

Verifiche

• Prove orali: interrogazioni • Prove scritte: strutturate e/o semi-strutturate

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

• Libro di testo non previsto. Utilizzo del quaderno personale.

  •  
  •