Classe IIIEA - A.S. 2015-2016: Religione

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Docente

Paolo Saggioro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

questioni di senso rapporto fede-scienza identità e missione di Gesù storia umana e storia della salvezza cristianesimo e cultura europea nuovi movimenti religiosi Chiesa ed etica personale e sociale

Abilità (saper fare)

impostare domande di senso collegare la storia umana e la storia della salvezza ricostruire l'incontro tra messaggio cristiano e culture confrontarsi con alcune figure significative confrontare i valori etici del cristianesimo con quelli di altre religioni e sistemi di significato

Competenze (saper essere/essere in grado di)

sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita aperto alla giustizia e alla solidarietà cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle culture utilizzare le fonti del cristianesimo, interpretarne i contenuti

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso;

conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale;

riferire la terminologia delle diverse confessioni cristiane.

Contenuti

I grandi interrogativi dell’uomo: le risposte della religione, della psicologia e della cultura. L’origine del mondo: scienza e fede in dialogo e a confronto, ieri e oggi. L’uomo nel mondo. L’esistenza e l’esperienza.. Il problema del male nelle diverse religioni. I valori della vita La figura di Gesù , il suo messaggio e il suo contributo alla storia dell’umanità . Il dialogo tra le religioni . Argomenti d’attualità proposti dagli/agli allievi.

Metodi

lezioni frontali lavori di gruppo ricerche tutoraggio discussioni guidate dibattiti

Verifiche

Il metodo di valutazione più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, sembra essere una osservazione costante degli allievi, coinvolti nelle varie attività proposte, con frequenti annotazioni da parte dell'insegnante, e dei loro progressi quanto all'assimilazione dei contenuti essenziali. Test orali: coinvolgimento dello studente e domande nel corso delle normali lezioni frontali, che mostrino l'assimilazione dei contenuti essenziali

Libri di testo

fotocopie riviste strumenti multimediali