Classe ICA - A.S. 2015-2016: Diritto ed economia
Docente
MANENTE IRENE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere l'importanza delle regole giuridiche in un contesto sociale organizzato,individuando il loro legame con la formazione di un cittadino attivo, attento e consapevole. Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione,a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente. Conoscere,spiegare ed utilizzare i termini fondamentali del linguaggio giuridico ed economico. Individuare le categorie essenziali del diritto e dell'economia. Conoscere il testo costituzionale ed i valori fondamentali ad esso sottesi. Conoscere i fattori che hanno determinato l'evoluzione dell'economia dall'antichità ad oggi. Identificare i settori economici,i fondamentali operatori economici e il ruolo dello Stato nell' economia.
Abilità (saper fare)
Comprendere l'importanza della certezza del diritto e quindi dell'individuazione del momento a partire dal quale le leggi acquistano vigore per tutti. Comprendere le caratteristiche fondamentali dei principi e delle regole della Costituzione Italiana. Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica e comprenderle a partire dalle proprie esperienze e dal contesto scolastico. Identificare i diversi modelli istituzionali e di organizzazione sociale e le principali relazioni tra persona-famiglia-società-Stato. Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali. Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio. Riconoscere i principali settori in cui sono organizzate le attività economiche del proprio territorio
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione,a tutela della persona,della collettività e dell'ambiente. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema politico ed istituzionale del proprio paese, anche in relazione al contesto europeo, per iniziare ad assumere delle competenze di cittadinanza attiva. Riflettere criticamente sulla classificazione dei beni e dei bisogni alla luce della realtà odierna. Sapersi orientare nel tessuto economico e produttivo del proprio territorio. Riconoscere l'interdipendenza tra i fenomeni economici,sociali e culturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Comprendere il significato di norma giuridica,il senso della legalità e del vivere in società,nel rispetto delle regole. Comprendere il concetto di responsabilità e di capacità di agire. Comprendere il significato di bisogni e di beni economici,domanda e offerta di essi.
Contenuti
Le norme sociali,religiose e giuridiche. Origine e funzioni del diritto. Le norme giuridiche: caratteri ed efficacia. Le fonti del diritto, in particolare: definizione, importanza delle fonti dell'Unione Europea, differenza tra Leggi ordinarie e decreti legge e legislativi. I soggetti. La capacità giuridica e la capacità d'agire. L'imputabilità. L'oggetto: differenza tra beni mobili, immobili, mobili registrati e diverso regime di trasferimento della proprietà. Lo Stato e i suoi elementi costitutivi: in particolare modo di acquisto della cittadinanza. Forme di Stato e forme di Governo. La Costituzione come legge fondamentale dello Stato. I caratteri delle Costituzione Italiana. Differenze con lo Statuto Albertino. Struttura della Costituzione. I principi fondamentali(artt.1-12 Cost.). I diritti ed i doveri del cittadino. Il problema delle scelte in economia. I soggetti dell' economia e le loro reciproche relazioni. I bisogni e i beni economici. Il problema della scarsità delle risorse. IL concetto di mercato quale luogo d'incontro della domanda e dell'offerta.
= Metodi
Lezione frontale e/o partecipata. Analisi e commento degli articoli della Costituzione. Analisi di articoli di quotidiani,riviste ecc. Problem solving di casi concreti legati all'esperienza quotidiana STRUMENTI: libro di testo,quaderno degli appunti,web,filmati,presentazioni in power point.
Verifiche
Orali, colloqui brevi. Scritte, strutturate o semi strutturate. Quesiti a risposta aperta.
Libri di testo
Book in progress