Classe VBA - A.S. 2015-2016: Lingua inglese
Docente
nome docente :CLAUDIA CAGALLI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Funzioni Comunicative: Parlare di azioni passate; parlare di abilità passate, parlare di stili di vita e abitudini diverse; immaginare situazioni passate diverse; esprimere desideri, rimpianti nel passato; parlare di errori passati. ▪ Aree Lessicali: Relazioni, emozioni, punizioni, scelte di vita.
▪ Strutture Grammaticali: Passive forms; Past perfect ; Modal verbs; Verbi : make, let, allow; Be used to ;Conditionals: Periodo ipotetico 2, 3.
Microlingua ▪ Lo studente è in grado di: Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative • Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore • Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale • Conoscere il dizionario monolingue e bilingue, anche di settore.
Abilità (saper fare)
Lo studente è in grado di capire e descrivere: la cultura culinaria nazionale e internazionale ; Lo studente è in grado di capire e descrivere: la cultura e le tradizioni legate al vino; le etichette sulle bottiglie; la cultura e le tradizioni legate alla birra; il pub nel Regno Unito. Lo studente è in grado di capire e descrivere: l’importanza del cibo, della salute e del fitness; i vari tipi di dieta; la piramide alimentare; la dieta mediterranea; le allergie e le intolleranze alimentari; i disturbi alimentari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
▪ Ascoltare / listening: comprendere una conversazione, capire argomenti sia del proprio settore che di carattere generale. ▪ Leggere / reading: leggere e capire articoli e resoconti di carattere generale e di attualità. utilizzare il dizionario monolingue e bilingue, anche di settore. ▪ Parlare / speaking: saper esprimere la propria opinione su vari argomenti e saperla sostenere. esporre i contenuti acquisiti con relativa sicurezza discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico; ▪ Scrivere / writing: scrivere di esperienze vissute e saper scrivere semplici paragrafi su argomenti specifici. trasporre in italiano semplici testi relativi al proprio settore di indirizzo sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali ▪ Essere in grado sostenere una conversazione su problematiche riguardanti la cucina internazionale, i vari tipi di bevande e le culture ad esse legate, e saper discutere su problematiche la salute legata al cibo. ▪ Essere in grado di: descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali; capire e fornire informazioni relative al contesto; fornire, allo scritto e all'orale, informazioni relative al contesto.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di riassumere con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.
▪ Revisione delle strutture grammaticali già trattate e studio della forma passiva, uso del condizionale, frasi ipotetiche di primo e secondo tipo. Approfondimento degli argomenti di microlingua da porre in parallelo con altre discipline, sulla base dei nuclei tematici comuni, anche in vista del colloquio pluridisciplinare dell’Esame di Stato.
Contenuti
Dal testo base Flash on English 2- Eli -
Module 3 - 4: • Unit 9:would vs used to • Unit 10: the passive form; • Unit 11: relatives pronouns • Unit 12: past perfect . Unit 13:Verbs +infinitive,verbs + ing . Unit 16 :Third conditional
• Dal testo di microlingua: New Cooking Time - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono i seguenti moduli che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
• Module 1 – Applying for a job
• Module 2 – Meeting the Chef
• Module 3 – Ingredients
• Module 4 – Cooking processes
• Module 5 – Meals and Menus
• Module 6 – Getting around
• Module 7 – Food and wine
• Module 8 – Beer and cider
• Module 9 – Happy hour
• Module 10 – Festive days
Metodi
Si terranno lezioni frontali, con spiegazioni e ascolto di dialoghi dal CD, e al contempo si cercherà di stimolare la produzione personale dello studente, sia in forma orale che in forma scritta. Nel corso dell’anno ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
Si prevedono minimo due verifiche scritte e una orale nel primo trimestre, mentre nel pentamestre sono previste minimo tre verifiche scritte e due orali. ▪ Recupero: in itinere
Da definire:
▪ Per quanto concerne la Terza Prova dell’Esame di Stato, il Dipartimento di Lingua Inglese è concorde sul fatto che la modalità migliore e più utile sia la tipologia B con tre domande di comprensione. Le risposte saranno valutate in base alla correttezza morfo-sintattica e alla capacità di rielaborazione personale: fermo restando che, in sede di Consiglio di Classe, si potranno adottare le tipologie di prova più rispondenti alle capacità, competenze ed abilità sviluppate dagli studenti.
Libri di testo
Flash on English 2 – ELI – Student’s Book and Workbook 2– autori: Prodromou /Bowie ▪ New Cooking time - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto