Classe IB - A.S. 2015-2016: Geografia

Da MediciWiki.
Versione del 22 ott 2015 alle 16:57 di 1026575 (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cristofoli Claudio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Geografia generale: orientamento e scale, cartografia, la classificazione delle carte, il reticolato geografico, le coordinate geografiche, simboli e carte tematiche. Geografia dell’Italia: fisica, politica, storica e demografica. Geografia locale: Legnago, Verona e provincia. Geografia umana: la demografia, la transizione demografica, le megalopoli, l’urbanizzazione, la città ieri e oggi, la città nei Paesi sviluppati e in via di sviluppo, le migrazioni. Geografia economica: settori primario, secondario e terziario, i trasporti, i mercati finanziari. Geografia politica: le organizzazioni internazionali, L’Europa, lingue, etnie e religioni, la salute, l’alimentazione, lo sviluppo sostenibile. Storia della geografia.

Abilità (saper fare)

In merito alle abilità, si fa riferimento alle Linee Guida per la materia, previste dal D.P.R. 15 marzo 2010, n° 87 e 88, per i Bienni delle scuole di istruzione secondaria. Nello specifico: - Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici, in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. - Osservare, descrivere e analizzare i fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di “sistema” e “complessità”.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Lo studente, al termine del corso, dovrà essere in grado di riconoscere gli aspetti geografici, ecologici e territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali e culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale, sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; dovrà essere in grado di riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  Obiettivi e finalità non cambiano ma vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente: egli dovrà raggiungere la sufficienza col supporto di misure compensative/dispensative come previsto dal POF e con l'aiuto dell'insegnante di sostegno qualora previsto.

Contenuti

Vedi Conoscenze. I contenuti saranno svolti col supporto del libro, con l'utilizzo di eventuali supporti multimediali (LIM, proiettore) e integrati da letture e visione di materiali video e cartografico

Metodi

I temi riportati non potranno essere tutti svolti in modo esaustivo: si procederà quindi nella trattazione a diversi ed efficaci approcci metodologici, in modo tale da fornire all’allievo la possibilità di costruire le idee e le conoscenze della geografia in modo autonomo. Si cercherà di seguire il metodo basato sull’investigazione, sull’osservazione, sull’esecuzione di attività laboratoriali (grafici, carte, filmati, ricerche, documenti), in modo di arrivare alla conoscenza attraverso la comprensione dei fenomeni e dei concetti. Si utilizzerà la lezione frontale, coinvolgendo la classe al dibattito e alla discussione in merito ai temi trattati; ove possibile, si proporranno lavori in classe, con divisione in gruppi, per stimolare l’autonomia e l’organizzazione del lavoro. Verranno utilizzate immagini e video, se possibile, attraverso le LIM; testi e articoli.

Verifiche

Si utilizzeranno nella valutazione: verifiche strutturate, lavoro sulle carte, domande aperte; sono previsti eventuali lavori di gruppo in classe, con la produzione di materiali.

Libri di testo

Book in progress