Classe IVAcom - A.S. 2015-2016: Lingua inglese

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Docente

Silvano Faustini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Present Continuous vs Simple Present; Past Continuous vs Past Simple;So do I; Neither do I; be going to; Futuro semplice, verbi modali "may" e "might"; il verbo "dovere"; primo tipo di frase ipotetica; when, as soon as, unless..., i pronomi relativi, il complemento di scopo, i verbi modali "can" e "could".Unità sul testo di microlingua: Unit 2 Offers and Replies; Unit 3 - Making and Responding to enquiries; Unit 4: negotiating orders ; Business and Legal Files: Unit 1 The economy, the Stock Exchange; Unit 2 Marketing; Culture files: - argomenti di civiltà che verranno presentati nel corso dell'anno sulla base degli interessi degli studenti.

Abilità (saper fare)

Saper utilizzare le strutture linguistiche in modo corretto; fare ipotesi, previsioni, parlare di eventi probabili, parlare di esperienze vissute in un passato recente. Sapere la differenza fra importazione ed esportazione, la differenza fra bilancia commerciale e bilancia dei pagamenti, quali sono i documenti usati nel commercio internazionale; sapere la fraseologia delle lettere commerciali svolte; sapere utilizzare la fraseologia commericiale inerente alle diverse situazioni lavorative presentate.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi. Essere in grado di scrivere lettere commerciali con una struttura formale e seguendo le indicazioni di contenuto. Essere in grado di comprendere registrazioni ed annotare dati. Saper comprendere testi di indirizzo, utili nell'ambito delle attività lavorative.

Obiettivi minimi

Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle "key words" e dei contenuti essenziali dei testi trattati, per riuscire ad esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i contenuti studiati, rispondendo alle domande poste dall'insegnante.

Contenuti

Present Continuous vs Simple Present; Past Continuous vs Past Simple;So do I; Neither do I; be going to; Futuro semplice, verbi modali "may" e "might"; il verbo "dovere"; primo tipo di frase ipotetica; when, as soon as, unless..., i pronomi relativi, il complemento di scopo, i verbi modali "can" e "could". Per la microlingua si propone di sviluppare gli argomenti indicati di seguito, che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: Communicating Business: Unit 3- Making and responding to enquiries p.37 Making enquiries on the telephone p.38 Making enquiries in writing p. 41 Internet enquiries p. 42 Repsonding to enquiries p. 50 How to reply to an enquiry p. 51 Unit 4 – Negotiating orders p. 63 Making orders on the telephone p. 64 An online order form p. 68 Making orders in writing p. 69 Responding to orders , giving confirmation p. 78 Business and Legal Files: Unit 1 . The economy What is the economy? p.146 The Stock Exchange p.148 Unit 2 – Marketing p. 159 What is marketing about p.160 Market research p. 161 The marketing mix p. 164

Culture files Verranno proposti alcuni argomenti di civiltà che riguardano il Regno Unito e gli Stati Uniti d’America.

Metodi

Organizzazione della lezione di grammatica: l'insegnamento della grammatica, che segue sempre la presentazione e la compresnione accurate del testo o del dialogo, non si esaurisce con la sola spiegazione teorica, bensì per ciascun argomento verrà presentata una vasta gamma di esercizi di completamento, trasformazione, sostituzione, domande a cui rispondere, "cloze" e questionari. Organizzazione della lezione su argomenti relativi ai testi di indirizzo. Per la presentazione dei testi si riutilizzerà il lettore CD se possibile, oppure saranno letti a alta voce dall'insegnante, affinchè gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento commericiale sarà preceduta da "warming up activities" per stimolare l'attenzione e l'interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l'ascolto del brano accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. Strumenti: libro di testo, schede, fotocopie, riviste specializzate per studenti di lingua inglese, lettore CD,CDROM allegato al testo, mappe concettuali, laboratorio di informatica.

Verifiche

Primo Trimestre: minimo due verifiche scritte e una orale. Pentamestre: minimo due verifiche scritte e due orali.

Libri di testo

Rho Fiorina, Delaney, Bellini, Miller, Good Practice in Business, Europass Book in progress