Classe IIGA - A.S. 2015-2016: Tedesco

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Docente

prof. Stefano Bellini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: scuola (materie scolastiche e professori), attività quotidiane, tempo libero, hobbys e sports, cibi & bevande, tempo meteorologico, giorni della settimana, stagioni, mesi.
  •  GRAMMATICA: pronomi pers. complemento, preposizioni di tempo, es gibt (c'è / ci sono), indicazione dell'ora, verbi separabili e riflessivi (con sostantivo), modali, imperativo, caso dativo, preposizioni con dativo (tempo e luogo), frase principale con funzione di secondaria oggettiva, frase secondaria introdotta (con weil e wenn), verbo werden, indicazione del tempo (mesi, stagioni, condizioni meteorologiche), preposizioni con accusativo.

Abilità (saper fare)

  •  chiedere/dire indicazioni di ora (formale & informale) e durata, parlare d’orario scolastico, parlare della scuola, esprimere preferenza/avversione e bisogno, fare/accettare/rifiutare proposte, parlare di routine quotidiana e d'impegni settimanali, indicare successione cronologica e frequenza d'azioni, parlare di tempo libero, dire cosa si può/deve/sa fare, fare/accettare/rifiutare proposte/inviti, chiedere/esprimere intenzioni, chiedere/dire dove si va, fare richieste, parlare di gusti/abitudini alimentari, dire ciò che piace e non piace, ordinare in un locale, chiedere/dare permesso, fare divieti, parlare del tempo meteorologico, fare/accettare/rifiutare proposte, fare ipotesi, dare spiegazioni, esprimere accordo/disaccordo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Alla fine del 2° anno l'alunno: sarà in grado di riconoscere/usare correttamente il registro formale/informale; conoscerà lessico (anche se non sempre in modo preciso o completo), contenuti, strutture grammaticali e funzioni linguistiche relative a una serie di situazioni della vita quotidiana; saprà impiegare correttamente le funzioni linguistiche incontrate, adattandole alle proprie esigenze comunicative; riuscirà a capire il senso globale del materiale autentico, sia in forma orale che scritta, e, se guidato, saprà scoprire alcuni aspetti particolari; saprà sostenere una conversazione adeguata a un contesto familiare in modo essenzialmente scorrevole; saprà fare una produzione scritta sostanzialmente corretta e sostenere brevi dialoghi aperti, dialoghi con traccia, messaggi e testi narrativi/descrittivi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: scuola, materie scolastiche, professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobbys, sports, cibi/bevande, tempo meteorologico.
  •  GRAMMATICA: preposizioni di tempo, es gibt, indicazione dell’ora, verbi separabili, riflessivi, modali.

Contenuti

Del testo STIMMMT 1 saranno trattate le seguenti unità:

  •  Stufe 6: "Wann hast du Mathe?": verbi (essen, treffen, geben); avv. interrogativi (wann, wie lange), preposizioni (am, von ... bis), espressione es gibt, indicazione dell'ora, avv. interrogativo um wie viel Uhr?, preposizioni um e in, sostantivi Uhr e Stunde, forma möchten, pronomi personali accusativo, lessico relativo a scuola, materie scolastiche, professori, giorni della settimana.
  •  Schritt 1: "Tagesablauf und Wochenplan": verbi irregolari, verbi separabili, verbi con sostantivo, verbi riflessivi, dativo e preposizione mit, indicazioni di frequenza, negazione nie, lessico relativo a attività quotidiane.
  •  Schritt 2: "Freizeit und Sport": verbi modali (können, müssen, wollen), costruzione della frase, imperativo, avverbi gern e lieber, pronome impersonale man, pronomi personali dativo, preposizioni bei, nach, von, zu, avv. interrogativi di luogo, indicazione di tempo, lessico relativo a tempo libero, hobbys e sports.
  •  Schritt 3: "Essen und Trinken": verbi essen, helfen, nehmen, wissen, schmecken, modale dürfen, verbo wissen, avverbi nichts/etwas, preposizioni vor, nach, zu in indicazioni di tempo, lessico relativo a cibi/bevande.
  •  Schritt 4: "Wie ist das Wetter?": frase secondaria con weil e wenn, verbo werden, indicazione di tempo (mesi, stagioni, condizioni meterologiche), preposizioni con accusativo (für, durch, gegen, ohne), avverbi deshalb, trotzdem, hoffentlich, dimostrativo dieser/diese/dieses, complemento di moto a luogo, lessico relativo a escursioni, tempo meteorologico, stagioni, mesi.

Saranno trattati anche alcuni temi riguardanti la cultura/civiltà:

  •  sistema scolastico tedesco, cenni della tradizione culinaria tedesca, alcune festività tedesche.

Metodi

  •  Si procederà con l'approccio comunicativo per stimolare negli alunni la partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'uso della lingua straniera. Importante sarà l’apprendimento per scoperta mediante la riflessione sulla lingua. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale/simulata e esaminata attraverso le funzioni per le quali si comunica. A seconda della necessità degli studenti e degli obiettivi didattici s'useranno: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per attività di recupero, esercitazioni individuali. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche saranno analizzate e assimilate in base al criterio presentazione/ascolto/analisi/riflessione/controllo e impiego delle strutture acquisite.

Verifiche

  •  Le verifiche scritte saranno almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre. Le prove saranno strutturate e comprenderanno esercizi con domande chiuse, tests a completamento, tests a scelta multipla, produzione di brevi testi su traccia, matches di immagini/parole.
  •  Le verifiche orali saranno almeno 2 nel primo trimestre e 2 nel pentamestre e comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, role-plays, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Sarà valutato l’uso di lessico, strutture sintattiche, correttezza grammaticale, pronuncia, scioltezza espositiva, comprensione orale.

Libri di testo

Angela Vanni - Regine Delor, STIMMT 1, Kursbuch/Arbeitsbuch/CD, Lang ed., 2010.