Classe IIIAAIeFP - A.S. 2015-2016: Tedesco

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Docente

prof. Stefano Bellini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: Stagioni & mesi, casa & arredamento, compleanno, feste & ricorrenze.
  •  GRAMMATICA: Verbi di posizione, preposizioni con dativo/accusativo, Präteritum di haben/sein, numeri ordinali, data, Perfekt (di verbi regolari), verbi ausiliari haben/sein, avverbi sehr, viel, lange, indicazione di tempo (con preposizione seit).

Abilità (saper fare)

  •  L'alunno/a riesce a: comprendere frasi isolate e espressioni d'uso frequente relative a un ambito noto; comunicare in semplici attività che richiedono un semplice scambio d'info. su argomenti noti; descrivere (con termini semplici) aspetti della sua vita e dell’ambiente circostante; descrivere (con termini semplici) aspetti della propria esperienza e elementi che si riferiscono a un bisogno immediato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Formulare ipotesi
  •  Chiedere/dire, dove si trova un oggetto
  •  Chiedere/dire dove va messo un oggetto
  •  Descrivere oggetti
  •  Fare/accettare un invito
  •  Chiedere/dire la data
  •  Chiedere/dire la data di un avvenimento
  •  Chiedere/dire il prezzo
  •  Raccontare le proprie vacanze
  •  Raccontare una vacanza, un viaggio
  •  Raccontare come s'è trascorsa una giornata

Nell'ambito della micro-lingua settoriale l'alunno saprà:

  •  Classificare i locali più importanti in base al tipo di servizio offerto (Restaurant, Gasthaus, Inbißstube, Fast-Food, Café, Kneipe)
  •  Riconoscere i pasti principali dalla loro composizione
  •  Leggere un Menü
  •  Descrivere una cucina con i suoi componenti tecnici e l'attrezzatura più usata
  •  Distinguere il ruolo del personale che opera in cucina
  •  Illustrare le principali regole igieniche in cucina

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO:Casa & arredamento, oggetti-regali, feste/ricorrenze, vacanze/viaggi (lessico essenziale).
  •  GRAMMATICA:Frase secondaria con weil e wenn, indicazione del tempo, verbi di posizione, preposizioni con dativo/accusativo, Präteritum di haben/sein, Perfekt d'alcuni verbi regolari (e pochi irregolari).

Contenuti

Il testo sarà usato per la progressione degli argomenti relativi all'acquisizione delle strutture morfo-sintattiche in programma e per l'esercitazione delle stesse (Schritte 4-7). Per quanto riguarda la micro-lingua settoriale il docente fornirà del materiale auto-prodotto e/o trovato online. Gli argomenti da trattare sono:

  •  Essen und trinken
  •  Ess- und Trinklokale
  •  Mahlzeiten
  •  Speisekarten
  •  Zur Arbeit im Gastgewerbe
  •  Hygiene der Großküchen

Metodi

  •  Si cercherà d'usare il più possibile la lingua tedesca durante la lezione. L'italiano sarà usato solo per la spiegazione delle strutture morfo-sintattiche o quando sarà necessario. Sarà privilegiata la comunicazione orale per favorire la trasmissione d'enunciati comprensibili piuttosto che alla correttezza formale, proprio per evitare lo scoraggiamento da parte dell'alunno/a. La riflessione sulla lingua sarà prevalentemente induttiva. Partendo dal particolare si vuole stimolare l'alunno a raggiungere la generalizzazione della regola.

Verifiche

  •  Sono previste 2 verifiche scritte nel trimestre e 3 nel pentamestre. Per l'orale sarà valutata l'iterazione in classe mediante schede d'osservazione delle prestazioni degli alunni, quando dialogano in coppia o/e con l'insegnante.
  •  SCRITTO: Esercizi di riempimento/completamento, traduzione di semplici enunciati, funzioni comunicative da rendere in lingua, comprensione di semplici testi di lingua settoriale
  •  ORALE: Breve conversazione in lingua con il docente sugli argomenti trattati o mini-dialoghi preparati in coppia. Per l'orale sarà valutata anche la capacità di leggere (con pronuncia accettabile), la comprensione orale con tests d'ascolto e la conoscenza lessicale mediante tests scritti esclusivamente lessicali.

Libri di testo

  •  Angela Vanni - Regine Delor, STIMMT 1, Lang ed., 2010.
  •  Schede fornite dal docente.