Classe IIGA - A.S. 2015-2016: Storia
Docente
Matteo Paoletto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
- Le diverse tipologie di fonti
- Alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Comprendere le caratteristiche fondamentali di alcune norme di cittadinanza e della Costituzione italiana
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Leggere una mappa geostorica; Elaborare uno schema/mappa di sintesi.
- Comprendere i principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- Modulo 1: L'Impero Romano
La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi; Storia e Cittadinanza: la condizione della donna
- Modulo 2: La crisi dell'Impero
Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano
- Modulo 3: La caduta dell'Impero Romano d'Occidente
L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi; Storia e Cittadinanza: la criminalità organizzata
- Modulo 4: L'Islam
Il mondo islamico; L’espansione dell’Islam
- Modulo 5: Il Feudalesimo
I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero; Storia e Cittadinanza: L'unione europea
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione dialogata
- Attività laboratoriali (lavori di gruppo).
- Letture e/o esercizi da svolgere a casa.
- Produzione di mappe mentali e concettuali
Verifiche
- Verifica scritta strutturata o semistrutturata;
- Verifica orale: interrogazione
Libri di testo
- Manuale: Book in progress - STORIA classe II