Classe IVAcom - A.S. 2015-2016: Tedesco
Docente
Maura Bianchini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
L’alunno conosce l’uso e la struttura delle frasi interrogative indirette per chiedere indicazioni. Conosce l’utilizzo delle preposizioni da utilizzare nelle indicazioni stradali. Conosce le classi degli aggettivi attributivi, l’utilizzo del comparativo e del superlativo in funzione attributiva e predicativa e l'utilizzo di alcuni verbi con preposizione.
MICROLINGUA
Modulo 2 : Anfrage und Angebot : l'alunno sa comprendere e scrivere una richiesta d'informazioni, sa comprendere e scrivere un'offerta commerciale. Modulo 3 Bestellung: l'alunno sa comprendere e scrivere l'ordine di prodotti.
Abilità (saper fare)
Gli alunni sanno costruire vari tipi di frasi secondarie; sanno utilizzare la declinazione dell'aggettivo attributivo, di fare confronti e paragoni. Gli alunni sono in grado inoltre di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) riguardo la transazione commerciale, sono in grado di compilare la modulistica di settore e redigere diverse tipologie di comunicazione commerciale. Gli alunni sono in grado di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) riguardo tematiche di carattere economico inerenti i paesi di lingua tedesca.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale nel contesto economico-aziendale. Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo. Interagire in ambiti di interesse professionale e sociale. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
LESSICO
Abbigliamento, accessori, moda, acquisti.
GRAMMATICA
Alcune interrogative indirette, alcune preposizioni di luogo, l’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo, il superlativo relativo in funzione predicativa, gli interrrogativi welch-? e was für ein..? Alcuni verbi con preposizione.
Contenuti
LESSICO
Abbigliamento, accessori, moda, acquisti, le parti del corpo.
GRAMMATICA
L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo, accusativo e dativo, avverbi ed espressioni che modificano un aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, l’indicazione della materia, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrrogativi welch-? e was für ein..?, la frase secondaria come secondo termine di paragone, l’uso di als e wie, i verbi con preposizione sich beschäftigen mit + dativo e sich interessieren für + accusativo, il comparativo e il superlativo in funzione attributiva.
MICROLINGUA
Vom Alltag zum Beruf, Das Angebot, Die Bestellung.
Metodi
Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.
Verifiche
Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella Microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza ai contenuti tecnico-professionale.
Libri di testo
“Stimmt 2”, Vanni-Delor, Lang Edizioni
“PUNTK.DE Aktuell” di J. Grützner – Ed. Poseidonia Scuola