Classe IAser - A.S. 2015-2016: Fisica/Chimica

Da MediciWiki.
Versione del 25 ott 2015 alle 17:48 di Admin (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lovato Carlo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Il Sistema Internazionale di misura
  •  Stati di aggregazione della materia
  •  Calore e temperatura
  •  Le forze.

Contenuti

  •   Grandezze fisiche e misure: grandezze, la misura e gli strumenti
  •  Stati di aggregazione della materia e cambiamenti di stato.
  •  La materia: miscugli ,sostanze pure, elementi e composti.
  •  La concentrazione delle soluzioni.
  •  Temperatura e calore: scale di temperatura, dilatazione termica, trasferimento del calore
  •  Le forze e i loro effetti

Metodi

Si utilizzerà prevalentemente la lezione frontale con spiegazioni semplici, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Ampio spazio è sarà dato al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso. In fase di svolgimento dell’unità didattica si presterà sempre attenzione al recupero di quegli argomenti che doverrssero creare particolari difficoltà

Verifiche

Verifiche scritte prevalentemente con domande a risposta aperta; talvolta sarà richiesta la risoluzione di alcuni semplici esercizi. Le verifiche orali consisteranno soprattutto in rapide e frequenti domande dal posto volte a verificare la comprensione reale degli argomenti svolti

Libri di testo

Nello svolgimento del programma non si utilizzirà alcun libro di testo. Saranno dettati appunti per semplificare i vari concetti, riassumere e schematizzare. Si farà uso di fotocopie fornite dall’insegnante per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni.