Classe IASOC - A.S. 2015-2016: Lingua inglese
Docente
ROSSI ALESSANDRA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Verbo essere : tutte le forme; preposizioni di luogo; genitivo sassone; verbo essere + partitivo in tutte le forme; Simple Present : tutte le forme; forma ing del verbo; pronomi personali soggetto e complemento; avverbi ed espressioni di frequenza; preposizioni di tempo; Present Continuous : tutte le forme; Simple Present vs Present Continuous; Can / Can’t; There is / are + some / any; l’imperativo; preposizioni o avverbi di movimento.
Abilità (saper fare)
Parlare di sé e della famiglia; parlare di possesso; parlare di dove si trovano gli oggetti; parlare di stili di vita ed attività del tempo libero; parlare di ciò che piace o non piace; chiedere e dare opinioni; esprimere accordo e disaccordo; dire l’ora; parlare della routine quotidiana; dire con che frequenza si svolgono delle attività; descrivere le persone: parlare della scuola; parlare di azioni in corso in questo momento o nel periodo attuale; fare, accettare o rifiutare delle proposte; parlare di date; parlare di abilità; prendere accordi; chiedere e dare indicazioni stradali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Capire frasi, espressioni e parole se trattano argomenti molto immediati come la famiglia e la routine quotidiana, ricavare le informazioni essenziali da brevi registrazioni audio parlate in modo lento e chiaro su argomenti quotidiani e prevedibili : le attività del tempo libero, gli sport, le attività svolte durante il fine settimana, le materie studiate; scrivere una semplice cartolina, desumere informazioni importanti da notizie e articoli di giornale, siti web e blog ben strutturati e con molte cifre, nomi, illustrazioni e titoli, capire brani su alcuni luoghi e monumenti famosi di Londra, desumere le informazioni più importanti da un estratto, desumere dal contesto il significato di singole parole sconosciute; rispondere a domande semplici e porne a condizione che si tratti di qualcosa di immediato o familiare.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento);
Verbo essere : tutte le forme; preposizioni di luogo; genitivo sassone; verbo essere + partitivo in tutte le forme; Simple Present : tutte le forme; forma ing del verbo; pronomi personali soggetto e complemento; avverbi ed espressioni di frequenza; preposizioni di tempo; Present Continuous : tutte le forme; Simple Present vs Present Continuous; Can / Can’t; There is / are + some / any; l’imperativo; preposizioni o avverbi di movimento.
Contenuti
Verb to Be; prepositions of place; possessive ‘s; verb to have got; a/an, some/any, how many ; Simple Present; Verbs + ing; Personal Pronouns; play, go, do; So do I / Neither do I;Simple Present : adverbs of frequency; Expressions of frequency; Prepositions of time : at, on, in ; Expressions with have; Present Continuous: Present Continuous vs Simple Present; Let’s….Shall we…..How about……; can : ability; Present Continuous : the future; Present Simple : the future; there is / there are + some or any; the imperative; prepositions or adverbs of movement. Vocabulary : Family tree; Sports; Free time activities; daily activities; The time; Free-time activities; School subjects; ordinal numbers; months and dates; abilities (word builder); places in a town; City adjectives (word builder)
Metodi
L’approccio sarà centrato sullo studente che sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della LS. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.
Verifiche
Il momento di verifica avrà sempre un duplice scopo : determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti. La valutazione, sia parziale che finale, terrà conto della fluidità comunicativa e dell’accuratezza linguistica mostrate in fase di verifica orale e scritta, nonché della partecipazione al dialogo educativo, all’impegno mostrato in classe e a casa e, infine, della progressione rispetto ai livelli iniziali.
Libri di testo
NETWORK Paul Radley, Oxford