Classe IIDA - A.S. 2015-2016: Storia
Docente
TREMOLIZZO JURI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
- Leggere una mappa geostorica
- Elaborare uno schema riassuntivo
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
MODULO 1 L'IMPERO:
- La Roma di Augusto;
- La gens Giulio Claudia e la gens Flavia;
- Il principato adottivo e i Severi
MODULO 2 LA CRISI DELL'IMPERO:
- Il cristianesimo;
- La crisi del III secolo;
- Costantino e Diocleziano
MODULO 3 LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE:
- L’Europa dei regni romano barbarici;
- L’impero d’Oriente;
- I Longobardi
MODULO 4 L'ISLAM:
- Il mondo islamico;
- L’espansione dell’Islam
MODULO 5 IL FEUDALESIMO:
- I Franchi;
- Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero;
- Il sistema feudale;
- La dissoluzione del Sacro Romano Impero
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche semistrutturate.
- interrogazioni
Libri di testo
Book in progress - STORIA