Classe IIIAAIeFP - A.S. 2015-2016: Matematica
Docente
LIVIA DE DONNO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Algebra: Equazioni di I grado e di II grado.
- Aritmetica: Proporzioni, grandezze direttamente e inversamente proporzionali. Funzione e grafico delle leggi di proporzionalità diretta e inversa. Percentuali.
- Geometria descrittiva: aree e perimetri di poligoni.
- Statistica: le rappresentazioni grafiche e calcolo delle frequenze, valore medio, moda e mediana.
Abilità (saper fare)
Algebra: saper risolvere semplici equazioni di I grado e II grado. Aritmetica: saper risolvere le proporzioni e le percentuali e problemi relativi. Geometria descrittiva: saper risolvere semplici problemi sui poligoni. Statistica: Saper analizzare i dati e rappresentarli.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica.
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- Analizzare dati e interpretarli con l'ausilio di rappresentazioni grafiche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper risolvere equazioni di primo e secondo grado a coefficienti interi.
- Saper risolvere proporzioni e percentuali.
- Saper risolvere semplici problemi con equazioni di primo grado, proporzioni e percentuali, figure geometriche.
- Saper calcolare le frequenze assolute, il valore medio e la moda di una indagine statistica.
Contenuti
- Algebra: Equazioni di I grado. Semplici problemi concreti che richiedono l'uso delle equazioni di primo grado. Equazioni di II grado complete e incomplete. Formula risolutiva.
- Aritmetica: proporzioni, grandezze direttamente e inversamente proporzionali. Percentuali e problemi del tre semplice diretto e inverso. Problemi concreti per indagare fenomeni appartenenti a processi del settore professionale.
- Geometria descrittiva: alcune formule geometriche per il calcolo dei perimetri e aree dei poligoni.
- Statistica: rappresentazione di grafici. Calcolo delle frequenze, valore medio, moda e mediana.
Metodi
Lezione frontale dialogata, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, esercitazione alla lavagna, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
- Le valutazioni saranno un minimo di tre nel trimestre e quattro nel pentamestre. Le verifiche possono essere sia interrogazioni che prove scritte che mirano a valutare le competenze acquisite.
I livelli di padronanza delle singole competenze sono espressi su una scala di 4 livelli, in analogia con il certificato di obbligo di istruzione e sono quelli adottati nel POF.
Libri di testo
- appunti del docente e fotocopie di esercizi e schemi riassuntivi.