Classe IEA - A.S. 2016-2017: Storia
Docente
D'ALCAMO ANTONINA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria. - L’antico Egitto e la sua civiltà - L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici - Le culture dell’Egeo - La civiltà greca - Alessandro Magno e l’Ellenismo - La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Leggere una mappa geostorica. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Contenuti
Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico. Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo. L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine. L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
Prova semistrutturata; interrogazione.
Libri di testo
Manuale: Book in progress - STORIA