Classe IIDA - A.S. 2016-2017: Storia
Docente
Scarcella Donatella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente. - Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Leggere una mappa geostorica. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Contenuti
Primo modulo L'Impero - La Roma di Augusto - La gens Giulio Claudia e la gens Flavia - Il principato adottivo e i Severi Secondo modulo La crisi dell'Impero - Il cristianesimo - La crisi del III secolo - Costantino e Diocleziano Terzo modulo La caduta dell'Impero Romano d'Occidente - L’Europa dei regni romano barbarici - L’impero d’Oriente - I Longobardi Quarto modulo L'Islam
- Il mondo islamico - L’espansione dell’Islam Quinto modulo Il feudalesimo - I Franchi - Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero - Il sistema feudale - La dissoluzione del Sacro Romano Impero
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
Verifiche scritte e orali
Libri di testo
- Manuale: Book in progress - STORIA