Classe IBSOC - A.S. 2016-2017: Storia
Docente
ISOLANI LORENZA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria.
- L’antico Egitto e la sua civiltà.
- L’oriente antico: Sumeri.
- Le culture dell’Egeo.
- La civiltà greca.
- Alessandro Magno e l’Ellenismo.
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Contenuti
LA PREISTORIA E LE ANTICHE CIVILTA'
- Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.
- APPROFONDIMENTO: la cura del corpo e l’igiene presso la civiltà egizia.
IL MONDO DEI GRECI
- Civiltà cretese e micenea; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo.
- APPROFONDIMENTO: la condizione della donna nell’antica Grecia.
LE ORIGINI DI ROMA
- L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine.
- APPROFONDIMENTO: la scuola e l’educazione dei fanciulli nell’antica Roma.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezioni frontali ; lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di coppia o di gruppo.
Verifiche
- Prova semistrutturata; interrogazione.
Libri di testo
- Manuale: Book in Progress.