Classe IIIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

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Docente

Sara Incarnato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lo studente conosce lessico, strutture e funzioni comunicative per parlare di azioni abituali o temporanee, hobbies e interessi, preferenze; per fare una proposta, accettare e rifiutare; per esprimere accordo o disaccordo; per parlare di programmi ed intenzioni future; per parlare del tempo atmosferico; parlare di un passato recente o lontano; parlare della durata di un’azione nel passato.
  • Lo studente conosce diverse tipologie di pernottamento e alloggio; diverse tipologie di hotel e di tariffe alberghiere; diverse tipologie di turisti e loro necessità; diverse tipologie di stanze; egli conosce inoltre il front office e la struttura di un hotel; l'area della reception; il benvenuto agli ospiti e il check-in; imprevisti e lamentele del cliente; pasti in hotel; servizi e strutture in hotel. Egli conosce lessico, strutture e funzioni comunicative per parlare al telefono sia in situazioni informali che in situazioni formali.

Abilità (saper fare)

  • Abilità linguistiche: lo studente sa comprendere brevi testi orali riguardanti la descrizione di azioni abituali o temporanee legate al vissuto proprio o altrui come anche di eventi avvenuti nel passato o di programmi e intenzioni future; sa descrivere immagini sia oralmente che per iscritto; sa scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato; sa comunicare oralmente su argomenti conosciuti, in particolare su quelli afferenti al proprio profilo professionale; sa produrre brevi testi, anche formali, su argomenti noti.
  • Abilità microlinguistiche: come fare una telefonata, come richiedere informazioni al telefono, via mail o fax, come scrivere una comunicazione formale, chiedere e rispondere riguardo alla disponibilità di camere, parlare delle tariffe alberghiere, ricevere e rispondere a prenotazioni di stanze e soggiorni, sapersi districare nelle diverse situazioni al front office.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Lo studente è in grado di parlare di azioni abituali o temporanee, hobbies e interessi, preferenze; è in grado di fare una proposta, accettare e rifiutare; è in grado di esprimere accordo o disaccordo, di parlare di programmi ed intenzioni future; di parlare del tempo atmosferico; di formulare ipotesi e previsioni; è in grado anche parlare di un passato recente o lontano e infine di parlare della durata di un’azione.
  • Lo studente è in grado di rispondere al telefono e sostenere una conversazione telefonica sia in maniera formale che in maniera informale; è in grado di dare e ricevere semplici informazioni riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel; è in grado di redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni o conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Lo studente conosce lessico, strutture e funzioni comunicative per parlare di azioni abituali o temporanee, hobbies e interessi, preferenze; per fare una proposta, accettare e rifiutare; per parlare di programmi ed intenzioni future; per parlare del tempo atmosferico e per parlare della durata di un’azione nel passato.
  • Lo studente conosce diverse tipologie di pernottamento e alloggio; diverse tipologie di hotel e di tariffe alberghiere; diverse tipologie di turisti e loro necessità; diverse tipologie di stanze; egli conosce inoltre il front office e la struttura di un hotel; l'area della reception; il benvenuto agli ospiti e il check-in; imprevisti e lamentele del cliente; pasti in hotel; servizi e strutture in hotel.
  • Lo studente sa decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività turistica;
  • Lo studente sa comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana;
  • Lo studente è in grado di dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel;
  • Lo studente è in grado di redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni e conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel.

Contenuti

  • Present simple vs present continuous; avverbi di frequenza ed espressioni di tempo al presente; la differenza tra have e have got; i verbi di sentimento seguiti dalla forma -ing; comparatives and superlatives; simple past del verbo to be e dei principali verbi regolari e irregolari; past continuous; espressioni di tempo nel passato; present continuous per parlare di azioni programmate per il futuro, futuro intenzionale, futuro semplice per fare previsioni;can, could and may; suggestions
  • Contenuti microlinguistici: types of accommodations; hotel rates; how to make a phone call; asking for different types of accommodations; how to write a formal letter or formal e-mail; hotel rooms; asking and answering about availability; Inquiring; meals at the hotel; hotel facilities, how to speak about rates; how to receive a booking; reply to a booking.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Present simple vs present continuous; i verbi di sentimento seguiti dalla forma -ing; comparatives and superlatives; simple past del verbo to be e dei principali verbi regolari e irregolari; past continuous; espressioni di tempo nel passato; present continuous per parlare di azioni programmate per il futuro, futuro intenzionale, futuro semplice per fare previsioni; can e could; suggestions
  • Contenuti microlinguistici: types of accommodations; hotel rooms; hotel rates; hotel facilities; how to make a phone call; asking for different types of accommodations; how to write a formal e-mail; asking and answering about availability; how to reply to a booking.

Metodi

  • Oltre alla dispensa fornita dall'insegnante, si farà uso di sussidi audiovisivi (quali filmati e canzoni), di fotocopie e della lavagna Lim, quando disponibile. La lezione non sarà solo frontale ma ci si avvarrà anche di attività di lavoro di gruppo, role plays, lavoro a coppie e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  • Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale
  • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell'errore, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests.
  • Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.
  • Saranno effettuate almeno due verifiche orali e due verifiche scritte nel corso del trimestre; nel corso del pentamestre verranno svolte almento tre verifiche orali e due verifiche scritte.

Libri di testo

  • Dispensa e fotocopie fornite dall'insegnante