Classe IIIHA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

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Docente

Sara Incarnato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscenze linguistiche: lo studente conosce lessico, strutture e funzioni comunicative per parlare di azioni abituali o temporanee, hobbies e interessi, preferenze; per fare una proposta, accettare e rifiutare; per esprimere accordo o disaccordo; per parlare di programmi ed intenzioni future; per parlare del tempo atmosferico; parlare di un passato recente o lontano; parlare della durata di un’azione nel passato.
  • Conoscenze microlinguistiche: lo studente conosce il significato e le regole dell'ospitalità, conosce la storia dell'ospitalità dal mondo antico a quello moderno; diverse tipologie di pernottamento; diverse tipologie di hotel e di tariffe alberghiere; diverse tipologie di turisti e loro necessità; diverse tipologie di stanze; il front office e la struttura di un hotel; l'area della reception; benvenuto agli ospiti e check in; pasti in hotel; servizi e strutture in hotel; CLIL:(insegnamento in lingua inglese di una o più discipline curriculari o extra-curriculari) Geografia: Italia settentrionale, Provincia di Verona, Veneto: Verona, Venezia, Vicenza, Italia Centrale: Firenze; Storia dell’Arte: Arte preistorica: Stonehenge; Arte egizia: la tomba di Tutankahmun, Arte greca: il tempio.

Abilità (saper fare)

  • Abilità Linguistiche: lo studente sa comprendere brevi testi orali riguardanti la descrizione di azioni abituali o temporanee legate al vissuto proprio o altrui come anche di eventi avvenuti nel passato o di programmi e intenzioni future; sa descrivere immagini sia oralmente che per iscritto; sa scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato; sa comunicare oralmente su argomenti conosciuti, in particolare su quelli afferenti al proprio profilo professionale; sa produrre brevi testi, anche formali, su argomenti noti.
  • Abilità microlinguistiche: come rispondere, come richiedere informazioni al telefono, via mail o fax, come scrivere una comunicazione formale (formale e informale), chiedere e rispondere riguardo la disponibilità di camere, parlare delle tariffe alberghiere, ricevere e rispondere a prenotazioni di stanze e soggiorni, sapersi districare nelle diverse situazioni al front office.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenze linguistiche: comprendere in modo globale e dettagliato messaggi orali in lingua standard su argomenti di interesse personale e relativi alla vita quotidiana espressi in modo chiaro e comprensibile, interagire in conversazioni su argomenti quotidiani usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate, comprendere in modo dettagliato e globale brevi testi scritti su argomenti di interesse generale, scrivere testi coerenti su argomenti di interesse generale utilizzando modelli, ampliare le conoscenze lessicali, riflettere sulla lingua straniera e operare confronti con la propria.
  • Competenze microlinguistiche: lo studente è in grado di operare a livello orale e scritto utilizzando la terminologia turistica specifica, è in grado di sintetizzare e riportare oralmente e per iscritto gli argomenti di microlingua proposti, è in grado di utilizzare formule di comunicazione formale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività turistica;
  • comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana;
  • dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel;
  • redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni e conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel.

Contenuti

  • Contenuti linguistici: past simple e past continuous, be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi: a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….?
  • Contenuti microlinguistici: types of accommodations; hotel rates; how to make a phone call; asking for different types of accommodations; how to write a formal letter or formal e-mail; Hotel rooms; asking and answering about availability; Inquiring; meals at the hotel; hotel facilities, how to speak about rates; how to receive a booking; reply to a booking

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Contenuti linguistici: past simple, be going to, Present Continuous (future), What……..like?, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….?
  • Contenuti microlinguistici: types of accommodations; hotel rates; how to make a phone call; asking for different types of accommodations; how to write a formal letter or formal e-mail; Hotel rooms; asking and answering about availability; Inquiring; meals at the hotel; hotel facilities, how to speak about rates; how to receive a booking; reply to a booking

Metodi

  • L’approccio sarà centrato sullo studente che sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della L2. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

  • Il momento di verifica avrà sempre un duplice scopo: determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti: - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti.

Libri di testo

  • New You're Welcome, E. Caminada, M. Girotto, N. Hogg, A. Meo, HOEPLI ed.
  • Fotocopie fornite dall'insegnante
  • Network 1 - Student's Book & Workbook - di Paul Radley - Oxford University Press - 2012