Classe IAAIeFP - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Versione del 1 nov 2016 alle 09:51 di Sara.incarnato (discussione | contributi) (→‎Conoscenze (sapere))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Sara Incarnato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lo studente conosce il lessico, le funzioni comunicative e le principali strutture per salutare e congedarsi, sia in situazioni informali che in quelle formali, per chiedere e dare informazioni personali circa età, nome, nazionalità, indirizzo, numero di telefono, professione, stato civile; egli conosce anche i nomi dei membri della famiglia, delle stanze, dell'arredamento, del cibo, e conosce le più frequenti attività quotidiane e sportive. Infine, lo studente conosce la fraseologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

Abilità (saper fare)

Lo studente sa:

  • comunicare orlamente in forma breve e utilizzando lessico e strutture semplici per interagire con compagni e insegnanti relativamente al vissuto delle persone, alle loro esperienze personali, nonché alla loro quotidianità;
  • eseguire semplici ordini
  • comprendere brevi messaggi orali su arogmenti conosciuti
  • scrivere brevi messaggi e email sul proprio vissuto, le proprie esperienze personali e la propria vita quotidiana.
  • è in grado di integrare le suddette abilità con l'uso di una terminologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere in base alle istruzioni ricevute ed al contesto.
  • Collaborare nell'organizzazione e svolgimento di role plays e dialoghi.
  • E' in grado di usare la lingua straniera per: salutare, congedarsi, presentare e presentarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni riguardo a nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione, parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, chiedere e dare l'ora, fissare appuntamenti, parlare della routine, del tempo libero, esprimere preferenze, ordinare un pasto, parlare di cibi e bevande, descrivere l'abbigliamento, chiedere informazioni, parlare di quantità, di abilitàn e di interessi. Infine, è in grado di esprimersi usando una fraseologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Lo studente conosce le funzioni comunicative e le principali strutture per salutare e congedarsi, per chiedere e dare informazioni personali circa età, nome, nazionalità, indirizzo, numero di telefono, professione, stato civile; egli conosce anche i nomi dei membri della famiglia, delle stanze, dell'arredamento, del cibo, e conosce le più frequenti attività quotidiane e sportive. Infine, lo studente conosce la fraseologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.
  • E' in grado di usare la lingua straniera sia in forma orale che scritta per: salutare, congedarsi, presentare e presentarsi, dare e chiedere informazioni riguardo a nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione; parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, chiedere e dare l'ora, parlare del tempo libero, parlare di cibi e bevande, di abilità e di interessi.
  • E' in grado di comprendere brevi e semplici messaggi orali e scritti di argomento conosciuto.
  • Pianificare le fasi delle operazioni da compiere in base alle istruzioni ricevute ed al contesto.
  • Collaborare nell'organizzazione e svolgimento di role plays e dialoghi.
  • Infine, è in grado di esprimersi usando una fraseologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio

Contenuti

  • Verbo essere, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, countries and nationalities, le professioni, wh- questions, verbo avere, aggettivi e pronomi dimostrativi, caso possessivo, presente semplice, preposizioni di luogo e di tempo, avverbi di frequenza, espressioni con verbi modali: can/ can't/ would like..., sostantivi numerabili e non numerabili, i partitivi, la fraseologia specifica dell'indirizzo di studio.
  • Nel corso dell'anno verranno sviluppate due UDA, una nel corso del trimestre e l'altra nel pentamestre, relative ad argomenti pluridisciplinari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Verbo essere, pronomi personali soggetto e complemento, numeri, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, caso possessivo, le professioni, verbo avere, verbo modale can, presente semplice, i partitivi.
  • Lessico relativo alla vita quotidiana ed alla sfera personale.

Metodi

  • Oltre alla dispensa fornita dall'insegnante, si farà uso di sussidi audiovisivi (quali filmati e canzoni), di fotocopie e della lavagna Lim, quando disponibile. La lezione non sarà solo frontale ma ci si avvarrà anche di attività di lavoro di gruppo, role plays, lavoro a coppie e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  • Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante

Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell'errore, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests.

  • Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.
  • Saranno effettuate almeno due verifiche orali e due verifiche scritte nel corso del trimestre; nel corso del pentamestre verranno svolte almento tre verifiche orali e due verifiche scritte.

Libri di testo

  • dispensa e fotocopie fornite dall'insegnante