Classe VCA - A.S. 2016-2017: Scienza degli alimenti

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Docente

Prof. Salvatore De Pasquale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Differenza tra Alimentazione e Nutrizione
  • Concetto di Alimento e classificazione
  • La dieta in condizioni fisiologiche
  • La dieta in condizioni patologiche
  • Igiene degli alimenti
  • I rischi e la sicurezza alimentare
  • La prevenzione e il controllo per la sicurezza degli alimenti
  • Cibo e religioni

Abilità (saper fare)

  • Saper distinguere il significato di dietologia e dietoterapia
  • Saper mettere in relazione determinate patologie con abusi alimentari
  • Saper riconoscere le principali cause di contaminazione degli alimenti
  • Saper associare gli agenti patogeni alle relative malattie*

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di classificare gli alimenti in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta
  • Essere in grado di sviluppare un Piano di Autocontrollo degli alimenti attraverso l’analisi dei pericoli, la valutazione dei rischi, l’individuazione dei punti critici di controllo e la loro gestione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper realizzare una dieta equilibrata
  • Saper applicare le norme igienico-sanitarie negli ambienti della ristorazione

Contenuti

  • Alimentazione e Nutrizione

• Differenza tra Alimentazione e Nutrizione • Concetto di alimento e classificazione

  • Nuovi prodotti alimentari

• Alimenti arricchiti e alleggeriti • Alimenti funzionali • Alimenti dietetici • Alimenti geneticamente modificati

  • Dieta in condizioni fisiologiche

• Aspetti generali • La piramide alimentare • La dieta nelle diversa età: lattante, bambino, adolescente e adulto • La dieta in gravidanza • La dieta durante l’allattamento • La dieta nella terza età • Le diete particolari (dieta dello sportivo, dieta mediterranea, dieta vegetariana, dieta vegana)

  • Dieta in condizioni patologiche

• La dieta e le malattie cardiovascolari • La dieta e il diabete • La dieta e l’obesità • La dieta la gotta e l'iperuricemia • La dieta e l'osteoporosi • Intolleranze alimentari e allergie alimentari • La dieta e i tumori

  • Qualità, Fattori Tossici e Contaminazione Alimentare

• Concetto di qualità • Qualità totale di un alimento e qualità ambientale • Aspetti generali su principali fonti e tipi di contaminazione • Fattori antinutrizionali • Fitofarmaci e zoofarmaci • Sostanze cedute da contenitori o da imballaggi per alimenti • Metalli pesanti e Radionuclidi

  • Contaminazione biologica degli Alimenti

• Notizie generali sulle modalità di contaminazione • Agenti biologici: prioni, virus, batteri • Tossinfezioni alimentari: caratteristiche, rischio e prevenzione • Principali tossinfezioni alimentari: Salmonella, Stafilococco, Clostridium perfringens e Clostridium botulinum, Bacillus cereus, Shigella e Listeria • Funghi • Parassitosi intestinali: teniasi, anisakidosi e toxoplasmosi

  • Additivi alimentari e Coadiuvanti tecnologici

• Notizie generali e requisiti legali degli additivi alimentari • Classificazione: conservanti antimicrobici, antiossidanti, additivi ad azione fisica (addensanti, gelificanti, stabilizzanti, emulsionanti), additivi che esaltano le caratteristiche sensoriali (coloranti,aromatizzanti, edulcoranti, esaltatori di sapidità) • Coadiuvanti tecnologici

  • Controllo – Sicurezza Alimentare

• Il sistema HACCP • Le principali frodi alimentari • Produzioni di qualità e marchi di tutela

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di alimento e classificazione
  • La dieta nelle diversa età: lattante, bambino, adolescente, adulto e anziano
  • La dieta e le malattie cardiovascolari • La dieta e il diabete • La dieta e l’obesità
  • Notizie generali sulle modalità di contaminazione • Principali tossinfezioni alimentari

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate e utilizzo di strumenti informatici (Power Point e LIM)

Verifiche

  • Verifica orale e verifica scritta mediante tema e prova a domande aperte

Libri di testo

  • Machado - “Scienza e Cultura dell'Alimentazione” - Poseidonia Scuola
  • Appunti forniti dal docente