Classe IIIAAIeFP - A.S. 2016-2017: Storia
Docente
Ilenia Cristalli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: Il Novecento (dall’Età di Giolitti ai giorni nostri)
- Elementi di storia del settore.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi e i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Contenuti
Primo modulo-L’ITALIA DAL PRIMO DOPOGUERRA ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE:
- Il primo dopoguerra
- Il fascismo
- Il nazismo
Secondo modulo-LA SECONDA GUERRA MONDIALE:
- La seconda guerra mondiale
Terzo modulo-L’ETA’ DELLA GUERRA FREDDA E DELLA DECOLONIZZAZIONE:
- Il quadro internazionale del dopoguerra
- L’età e le crisi della “guerra fredda”
- La caduta del muro di Berlino
- La dissoluzione dell’URSS
Quarto modulo-L’ITALIA DELLA RICOSTRUZIONE:
- L’Italia della ricostruzione
- Il “miracolo economico”
- Il Sessantotto
Quinto modulo-L’ITALIA NEGLI ANNI ’70 E ’80:
- L’Italia negli anni Sessanta e Ottanta del Novecento
Sesto modulo-CUCINA E ALIMENTAZIONE NEL NOVECENTO:
- Storia della cucina italiana
- La storia e le specificità della cucina locale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO, QUINTO E SESTO MODULO:
- Verifiche strutturate, semistrutturate, a domande aperte
- Orali
Libri di testo
PRIMO MODULO:
- Libro di testo in adozione: Libro di testo in adozione : V. Calvani, Finestre sulla storia, vol. 3, Mondadori Scuola.
- Eventuali fotocopie
SECONDO, TERZO, QUARTO, QUINTO, SESTO MODULO:
- Dispensa autoprodotta degli insegnanti di storia dell’Istituto