Classe IIB - A.S. 2016-2017: Matematica
Docente
Piluso Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA Conoscere alcuni tipi di scomposizione di polinomi in fattori . Saper definire le frazioni algebriche. Saper definire le equazioni lineari fratte. Conoscere la definizione di sistema di primo grado. Conoscere i radicali quadratici. Conoscere le equazioni di secondo grado. GEOMETRIA Conoscere gli elementi fondamentali di circonferenza e cerchio. Conoscere il volume dei solidi principali. RELAZIONI E FUNZIONI Conoscere il concetto di disequazione. Saper definire i sistemi di disequazioni di primo grado. Conoscere gli elementi principali del piano cartesiano. DATI E PREVISIONI Conoscere il significato di probabilità. Conoscere semplici spazi (discreti) di probabilità (eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti). Saper definire la probabilità e la frequenza.
Abilità (saper fare)
ARITMETICA E ALGEBRA Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi Operare con i numeri interi e razionali Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione
GEOMETRIA Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.
RELAZIONI E FUNZIONI Risolvere equazioni di secondo grado Risolvere sistemi di equazioni e disequazioni Funzioni: y=ax+b y=ax2+bx+c
DATI E PREVISIONI Calcolare la probabilità di eventi elementari
Competenze (saper essere/essere in grado di)
ARITMETICA E ALGEBRA COMPETENZE Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati. GEOMETRIA COMPETENZE Confrontare ed analizzare figure geometriche. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello . RELAZIONI E FUNZIONI COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze. DATI E PREVISIONI COMPETENZE Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Obiettivi minimi: • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati • Risolvere semplici sistemi lineari • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado • Risolvere semplici disequazioni.
Contenuti
ARITMETICA E ALGEBRA Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.
GEOMETRIA Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.
RELAZIONI E FUNZIONI Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado. Piano cartesiano.
DATI E PREVISIONI Significato della probabilità e sue valutazioni. Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti minimi:
• Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati • Risolvere semplici sistemi lineari • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado • Risolvere semplici disequazioni.
Metodi
Gli studenti saranno coinvolti in situazioni problematiche che invitino a formulare ipotesi e a cercare la risoluzione ai quesiti proposti attraverso le conoscenze già possedute. Si riorganizzeranno le varie conoscenze che gli studenti hanno già acquisito avendo cura di stabilire opportuni collegamenti tra le varie nozioni e di effettuare adeguati chiarimenti. Al testo in adozione si affiancherà un quaderno di appunti presi dalla lavagna durante la lezione e/o dettati dall'insegnante, che visualizzano i vari percorsi e permettono una sistemazione sintetica e organica delle conoscenze. Si effettueranno regolarmente attività di recupero in itinere. Si correggeranno collettivamente e individualmente gli esercizi svolti a casa richiesti dagli alunni e quelli dei compiti in classe, evidenziando e commentando gli errori. Si controlleranno i processi di apprendimento tramite verifiche sia scritte che orali. Si favorirà in classe il lavoro in coppia e in gruppo affinché ci sia un reciproco aiuto nella soluzione dei compiti assegnati.
Verifiche
Sarà effettuata una verifica formativa attraverso il controllo delle esercitazioni svolte a casa ed in classe e con brevi interrogazioni. Periodicamente saranno svolte verifiche sommative attraverso prove scritte contenenti: esercizi e problemi, quesiti a scelta multipla o di completamento. Ogni prova scritta ricalca il lavoro svolto in classe e contiene quesiti con diverso grado di difficoltà. Nella valutazione si terrà conto delle parti esatte di un esercizio, anche se incompleto. Gli studenti saranno messi al corrente dei criteri di valutazione adottati nelle verifiche. La griglia di valutazione adottata è quella concordata nel dipartimento di materia. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all'attività didattica e il metodo di studio.
Libri di testo
“Nuova matematica a colori” (edizione gialla), vol.2, autore L. Sasso, edizioni Petrini