Classe IIIHA - A.S. 2016-2017: Matematica
Docente
Piluso Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GEOMETRIA ANALITICA
Retta; Parabola.
ALGEBRA
Sistemi di 2° grado; Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni; Disequazioni di 2° grado.
DATI E PREVISIONI
Valori medi e indici di variabilità. Distribuzione di frequenze. Indipendenza e correlazione.
Abilità (saper fare)
GEOMETRIA ANALITICA Rappresentare sul piano cartesiano i punti e le rette, individuare gli elementi fondamentali. Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.
ALGEBRA Risolvere sistemi di 2° grado; Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
DATI E PREVISIONI Calcolare i valori medi e misure di variabilità di una distribuzione. Analizzare distribuzioni doppie di frequenze. Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
INDICATORI: Conoscenza del linguaggio specifico; Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Riconoscere e disegnare retta e parabola. Risolvere semplici problemi su retta e parabola. Svolgere semplici sistemi di secondo grado. Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado). Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.
Contenuti
GEOMETRIA ANALITICA Piano Cartesiano - Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento. Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l'equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti -. Intersezione fra due rette (ripasso sistemi di equazioni lineari).
Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria; intersezione di una retta con una parabola
ALGEBRA
Sistemi di secondo grado
Disequazioni di I° grado
Disequazioni fratte
Sistemi di disequazioni
Disequazioni di secondo grado
DATI E PREVISONI
Introduzione alla statistica: popolazione, modalità, caratteri quantitativi e qualitativi, variabili continue e discrete.
Distribuzione di frequenze e principali rappresentazioni grafiche.
Indici di posizione e variabilità.
Tabella a doppia entrata, distribuzione doppia di frequenze.
Dipendenza e indipendenza statistica.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Riconoscere e disegnare retta e parabola. Risolvere semplici problemi su retta e parabola. Svolgere semplici sistemi di secondo grado. Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado). Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, correzione degli esercizi alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
Le verifiche saranno di tipo orale e scritto sugli argomenti trattati. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati e la partecipazione all’attività didattica.
STRUMENTI DI VERIFICA verifiche scritte: risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà. verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
Il manuale in adozione è “Nuova Matematica a Colori - Gialla" Vol. 3, autore L.Sasso, casa editrice Petrini. Potranno inoltre essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi.