Classe VBA - A.S. 2016-2017: Matematica
Docente
Muraro Alberto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
RELAZIONI E FUNZIONI Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Limiti e continuità. Asintoti. Derivate.
Abilità (saper fare)
Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. Calcolare limiti di funzioni. Studiare la continuità e la discontinuità di una funzione in un punto. Calcolare gli asintoti di una funzione razionale. Calcolare la derivata di una funzione. Applicare il teorema di de L’Hopital. Eseguire lo studio di una funzione e tracciarne il grafico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. Comprendere il significato del calcolo integrale come strumento di modellizzazione di fenomeni di varia natura.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti Derivare una funzione Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
Contenuti
Studio completo di una funzione razionale fratta: dominio, simmetrie, intersezioni con gli assi cartesiani, studio del segno, ricerca degli asintoti, massimi e minimi. Calcolo di semplici integrali indefiniti e definiti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) Studio completo di una funzione razionale fratta: dominio, simmetrie, intersezioni con gli assi cartesiani, studio del segno, ricerca degli asintoti, massimi e minimi. Calcolo di integrali indefiniti e definiti.
Metodi
Lezione frontale Lezione partecipata
Verifiche
Prove scritte Prove orali
Libri di testo
Nuova Matematica a Colori Voll. 4 e 5 ed. Gialla LEONARDO SASSO (Ed. Petrini)