Classe IASOC - A.S. 2016-2017: Metodologie operative

Da MediciWiki.
Versione del 3 nov 2016 alle 19:33 di Admin (discussione | contributi) (→‎Metodi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alberto Battello

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscere le caratteristiche lavorative dell’operatore socio-sanitario. • Conoscere le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano. • Definire in modo essenziale i diversi modi dell'osservazione. • Conoscere le caratteristiche dell'asilo nido. • Conoscere le varie tipologie di gruppo in ambito sociale. • Conoscere e individuare gli scopi e gli elementi significativi di alcune attività animative. • Conoscere comportamenti corretti all’interno dell’Atelier. • Conoscere il valore del gioco nell'evoluzione della persona. • Conoscere la comunicazione come strumento di lavoro in ambito sociale. • Conoscere l'utilità sociale ed educativa delle attività grafico-pittoriche e manipolative.

Abilità (saper fare)

• Saper organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro. • Saper distinguere i campi di intervento. • Saper applicare la teoria alla pratica. • Saper applicare in modo appropriato le fasi della progettazione. • Saper applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione. • Saper impostare una attività di documentazione. • Saper riconoscere le differenti forme di asilo nido. • Saper individuare le esigenze socio-assistenziali dell’infanzia. • Saper utilizzare il gruppo come strumento di lavoro. • Saper riconoscere semplici fenomeni di interazione dei gruppi. • Saper applicare le diverse tecniche animative alle diverse fasce d'utenza. • Saper elencare alcune tecniche da eseguire e suggerisce strumenti e metodologie da utilizzare durante le attività. • Saper cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica. • Saper promuovere e coinvolgere ludicamente. • Saper ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza. • Saper distinguere i vari registri comunicativi. • Saper utilizzare il feedback come strumento di lavoro. • Saper applicare giochi comunicativi. • Saper utilizzare vari tipi di narrazione. • Saper promuovere il piacere di partecipare. • Sperimentare materiali e tecniche nell'esecuzione di diversi manufatti in riferimento alle diverse utenze.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Essere in grado di individuare le competenze, le abilità e gli ambiti di lavoro dell'Operatore dei Servizi sociosanitari. • Essere in grado di individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione. • Essere in grado di applicare le risorse del territorio per raggiungere l’obiettivo. • Essere in grado di comprendere l'utilità della documentazione. • Essere in grado di acquisire le conoscenze fondamentali sulle strutture della prima infanzia. • Essere in grado di individuare le esigenze e le pratiche igieniche e socio assistenziali dell’infanzia. • Saper essere credibile e affidabile in un gruppo di lavoro. • Essere in grado di inserire ogni manifestazione individuale nel contesto collettivo. • Essere in grado di cogliere le potenzialità dell'animazione. • Essere in grado di applicare le varie tecniche apprese nei laboratori creativi. • Essere in grado di sperimentare materiali e tecniche nell’esecuzione di diversi manufatti in riferimento alle diverse utenze. • Essere in grado di dare vivacità, dignità e funzionalità al gioco. • Essere in grado di apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze. • Essere in grado di applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti. • Essere in grado di sviluppare una comunicazione empatica. • Essere in grado di utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni. • Essere in grado di coordinare le varie attività. • Essere in grado di progettare l'esecuzione di diversi manufatti utilizzando apposite schede.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro. • Applicare la teoria alla pratica. • Individuare le competenze, le abilità e gli ambiti di lavoro dell'Operatore dei Servizi sociosanitari. • Applicare in modo appropriato le fasi della progettazione. • Individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione. • Applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione. • Riconoscere le differenti forme di asilo nido. • Riconoscere semplici fenomeni di interazione dei gruppi. • Applicare le diverse tecniche animative alle diverse fasce d'utenza. • Cogliere le potenzialità dell'animazione. • Cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica. • Applicare le varie tecniche apprese nei laboratori creativi. • Ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza. • Distinguere i vari registri comunicativi. • Applicare giochi comunicativi. • Utilizzare vari tipi di narrazione. • Apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze. • Applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti. • Utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni.

Contenuti

Mod.1 IL TECNICO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI

L'Operatore socio-sanitario. Presentiamoci e conosciamoci. Gli strumenti di lavoro. Le parole chiavi, il brainstorming e le mappe concettuali. Il corso Servizi sociosanitari. Metodologie Operative e il campo di azione. L'Operatore sociosanitario e il profilo professionale. Le competenze e le abilità deontologiche. Il laboratorio e le schede.

Mod.2 LA PROGETTAZIONE

La progettazione. Definizione di progettazione. Le fasi della progettazione: interventi, verifica e valutazione. Stesura della progettazione. Progettazione in ambito socio-assistenziale. L’osservazione nella progettazione soci-assistenziale. Il lavoro per progetti.

Mod.3 L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE

Osservare e documentare. L'osservazione sistematica, l'osservazione diretta, l'osservazione indiretta. Metodi e strumenti dell'osservazione. La documentazione. Strumenti della documentazione.

Mod. 4. GLI ASILI NIDO

L'asilo nido come servizio alle famiglie. Caratteristiche dell'asilo nido. Differenti forme di nido. Figure professionali, gestione sociale, norme sanitarie. La programmazione, l’inserimento e la routine.

Mod.5 IL LAVORO DI GRUPPO

I gruppi. Il gruppo di lavoro. Le varie tipologie di gruppo in ambito sociale. Il gruppo di auto-aiuto. Il leader e il cooperative learning. Il tutor sociale. Il lavoro di ricerca. L’inchiesta.

Mod.6 GLI OPERATORI SOCIALI. CONTESTI METODI STRUMENTI

Le tecniche di animazione. Contesti lavorativi, compiti e metodologie. L'animazione. Il role play. L'animazione di strada. La terapia occupazionale.

Mod.7 INIZIAMO DAL FARE: I LABORATORI PRATICI

L’atelier. Che cos’è, come si organizza, come ci si lavora.

Moduli da sviluppare in compresenza Scienze umane:

Mod. 1 IL GIOCO

Il gioco. Il ruolo del gioco. Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell'evoluzione della persona. Giochi tradizionali e loro evoluzione.

Mod. 2 LA COMUNICAZIONE

La comunicazione. Gli assiomi della comunicazione. Linguaggio verbale e non verbale. La comunicazione nelle fiabe. Fiabe a confronto. Attività pratiche sulla comunicazione .

Moduli da sviluppare in compresenza Arte:

Attività grafiche, pittoriche, manipolative. Il laboratorio e le schede. Materiali e tecniche grafico-pittoriche e plastico-manipolative: disegno, collage, dècoupage, cartapesta, materiale da riciclo. Illustrazione di testi narrativi. Realizzazione di burattini. Realizzazione di manufatti per diverse utenze e ricorrenze.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Mod.1 IL TECNICO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI

L'Operatore socio-sanitario. Gli strumenti di lavoro. Il corso Servizi sociosanitari. Metodologie Operative e il campo di azione. L'Operatore sociosanitario e il profilo professionale. Le competenze e le abilità deontologiche.

Mod.2 LA PROGETTAZIONE

Definizione di progettazione. Le fasi della progettazione: interventi, verifica e valutazione. Stesura della progettazione.

Mod.3 L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE

Metodi e strumenti dell'osservazione. La documentazione. Strumenti della documentazione.

Mod. 4. GLI ASILI NIDO

Caratteristiche dell'asilo nido. Differenti forme di nido. La programmazione, l’inserimento e la routine.

Mod.5 IL LAVORO DI GRUPPO

Le varie tipologie di gruppo in ambito sociale.

Mod.6 GLI OPERATORI SOCIALI. CONTESTI METODI STRUMENTI

Le tecniche di animazione. Contesti lavorativi, compiti e metodologie.

Mod.7 INIZIAMO DAL FARE: I LABORATORI PRATICI

L’atelier. Che cos’è, come si organizza.

Moduli da sviluppare in compresenza Scienze umane:

Mod. 1 IL GIOCO

Il ruolo del gioco. Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell'evoluzione della persona.

Mod. 2 LA COMUNICAZIONE

Linguaggio verbale e non verbale. La comunicazione nelle fiabe. Attività pratiche sulla comunicazione .

Metodi

Lezione frontale esplicativa; lezione pratica (modelling); esercitazioni individuali e di gruppo (cooperative learning; esercitazioni di lettura e ascolto; ricerche individuali e di gruppo; discussioni guidate; brainstorming; role play; strategie incoraggianti quali l'ascolto, il confronto dialettico, la focalizzazione dei punti di forza e dei traguardi positivi raggiunti dagli alunni, eventuali pause di recupero in itinere. I feed-back forniti agli alunni punteranno a descrivere e motivare nel modo più concreto l'obiettivo da raggiungere, nonchè le prestazioni che saranno oggetto di valutazione, per indirizzare meglio l'attenzione, sollecitando gli alunni ad esprimere dove incontrano difficoltà. Particolare attenzione sarà rivolta agli alunni che necessitano di un intervento educativo e didattico speciale e, a seconda delle problematicità individuali discusse in consiglio di classe e/o che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, saranno adottati strumenti e strategie adeguate per il raggiungimento degli obiettivi programmati.

STRUMENTI Testo scolastico in adozione; testi di consultazione inerenti la disciplina; depliant e articoli didattici e informativi; Lavagna interattiva multimediale; materiale fotocopiabile; materiale da riciclo; materiali e strumenti di facile consumo previsti dalle diverse tecniche di animazione; schemi e mappe esplicative; Laboratorio di Metodologie operative; laboratorio multimediale; sussidi didattici multimediali.

Verifiche

Le verifiche saranno di tipo scritto e/o pratico. Le verifiche scritte attraverso prove strutturate o semistrutturate (test a scelta multipla, vero/falso, a risposta aperta, a corrispondenza, quesiti a completamento). Le verifiche pratiche attraverso progettazione e realizzazione di attività di animazione. La valutazione, di tipo formativa per controllare il processo di insegnamento e apprendimento, e di tipo sommativa per misurare gli apprendimenti ed esprimere un voto complessivo, terrà conto dei risultati delle prove di verifica e di ulteriori dati quali: frequenza, impegno, partecipazione, utilizzazione funzionale del materiale didattico, svolgimento regolare delle esercitazioni assegnate, livello di partenza.

Libri di testo

Impariamo e progettiamo, edizione arancione. Autore Carmen Gatto. Editore CLITT.