Classe IVAA - A.S. 2016-2017: Matematica

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Docente

Battistella Carlo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Definire la disequazione, la disequazione fratta e il sistema di disequazioni. Illustrare il metodo di soluzione.

Definire l’equazione monomia, binomia, biquadratica, trinomia e spuria di grado superiore al secondo. Illustrare il metodo di soluzione.

Definire l’equazione irrazionale. Illustrare il metodo di soluzione.

Definire il concetto di esponenziale. Definire il concetto di logaritmo. Definire l’equazione e la disequazione esponenziale e logaritmica. Illustrare il procedimento per il calcolo del logaritmo. Illustrare il metodo di soluzione dell’ equazione esponenziale e logaritmica.

Definire la funzione. Definire il dominio della funzione. Definire le intersezioni con gli assi coordinati del grafico di una funzione razionale. Definire gli intervalli di positività e di negatività di una funzione.

Abilità (saper fare)

Risolvere le disequazioni di 2° grado. Risolvere le disequazioni fratte e i sistemi di disequazioni. Risolvere le equazioni monomie, binomie, biquadratiche, trinomie e spurie di grado superiore al secondo. Risolvere le equazioni irrazionali del primo tipo. Calcolare le funzioni esponenziali nei vari casi. Calcolare il valore dei logaritmi. Risolvere le equazioni e le disequazioni esponenziali e logaritmiche. Classificare le funzioni, calcolare il dominio di funzioni razionali. Calcolare i punti di intersezione delle funzioni con gli assi cartesiani. Calcolare gli intervalli di positività e di negatività delle funzioni razionali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Individuare la strategia adatta a risolvere le disequazioni proposte ( 2° grado, fratte, sistemi). Distinguere il metodo di soluzione, in base alla forma e al grado, delle equazioni monomie, binomie, biquadratiche, trinomie, spurie di grado superiore al secondo. Individuare il procedimento idoneo alla soluzione di equazioni e irrazionali, delle equazioni e disequazioni esponenziali, logaritmiche. Tracciare il probabile grafico delle funzioni razionali, procedendo per punti e studiando dominio, intersezioni assi e segno.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)


Risolvere semplici disequazioni di 2° grado. Trovare le soluzioni di semplici equazioni monomie, binomie, biquadratiche, trinomie e spurie di grado superiore al secondo. Risolvere semplicissime equazioni irrazionali. Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche. Calcolare il dominio di una funzione reale.

Contenuti

Disequazioni di 2° grado

Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni

Equazioni irrazionali del 1° tipo

Equazioni di grado superiore al 2° : monomie, binomie, biquadratiche, trinomie, spurie di grado superiore al secondo

Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari)

Campo di esistenza di una funzione razionale, intersezione con gli assi, segno, grafico per punti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Risolvere semplici disequazioni di 2° grado. Trovare le soluzioni di semplici equazioni monomie, binomie, biquadratiche, trinomie. Risolvere semplicissime equazioni irrazionali. Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche molto semplici. Calcolare il dominio di una funzione reale.

Metodi

Lezione frontale

Lezione partecipata

Didattica breve

Insegnamento individualizzato

Verifiche

La verifica formativa sarà effettuata attraverso il controllo delle esercitazioni svolte a casa ed in classe e con brevi interrogazioni. Periodicamente saranno svolte verifiche sommative attraverso prove scritte contenenti: esercizi e problemi, quesiti a scelta multipla o di completamento. Ogni prova scritta ricalca il lavoro svolto in classe e contiene quesiti con diverso grado di difficoltà. Nella valutazione si terrà conto delle parti esatte di un esercizio, anche se incompleto. Gli studenti saranno messi al corrente dei criteri di valutazione adottati nelle verifiche. La griglia di valutazione adottata è quella concordata nel dipartimento di materia. Come stabilito dal dipartimento, sono previste quattro prove (scritte o orali) nel trimestre e cinque nel pentamestre. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all'attività didattica e il metodo di studio.

Libri di testo

L. Sasso, “Nuova Matematica a Colori – edizione Gialla" Vol. 3 e 4, Petrini Editore