Classe ICA - A.S. 2016-2017: Tedesco

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Chiara Rossi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, oggetti scolastici, nomi di strutture sportive e ricreative, oggetti di arredo della propria camera, nomi di alcuni cibi tedeschi.
  •  GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, wer, wo, woher e wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione. Accenno alla formazione del plurale

Abilità (saper fare)

  •   L'allievo alla fine della classe prima comprende e usa semplici espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come il nome, l'età, la provenienza, il domicilio, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Sa esporre brevi descrizioni su argomenti di ambito familiare/quotidiano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, fare e accettare un invito, chiedere e dire l’orario, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, elencare il materiale scolastico e il nome di alcuni cibi, descrivere la famiglia e la propria casa.

Obiettivi minimi

In riferimento agli argomenti presentati in classe:

  •  SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
  •  ASCOLTO: E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
  •  PARLATO: E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi,.
  •  LETTURA: E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Contenuti

  •  pronomi personali soggetto,
  •  wer, wo, woher e wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s,
  •  presente indicativo di sein e haben,
  •  articoli determinativi e indeterminativi,
  •  costruzione frase enunciativa ed interrogativa,
  •  aggettivi possessivi, (solo singolare),
  •  negazione nicht/kein,
  •  i casi nominativo e accusativo,
  •  il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen e finden,
  •  la forma möchte,
  •  la costruzione della frase: l’inversione,
  •  accenno alla formazione del plurale.

Contenuti minimi

  •  LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici.
  •  GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100

Metodi

L'insegnante utilizzerà un metodo funzionale-comunicativo. Lo scopo è quello di apprendere una lingua da potere concretamente utilizzare ai fini di una comunicazione reale con parlanti madrelingua. A questo scopo verranno spesso simulati dialoghi tra i discenti affinché gli alunni si accorgano delle loro abilità. L'aspetto grammaticale verrà spiegato in modo induttivo: gli alunni dopo aver imparato ad esprimersi in lingua osserveranno la lingua stessa e proveranno a fare ipotesi sul suo funzionamento.

Verifiche

Nel trimestre si effettueranno due verifiche scritte e due orali, nel pentamestre invece tre scritte e due orali. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, test a scelta multipla, produzione di brevi testi su traccia, match di immagini/parole. Le verifiche orali saranno due nel primo trimestre e almeno due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, role-play, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

G. Motta, "Das 1", Loescher Edizioni