Classe IIAser - A.S. 2016-2017: Matematica
Docente
Carlo Battistella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GEOMETRIA ANALITICA
Piano cartesiano : punti , distanze e relazioni Retta nel piano , relazioni tra rette Parabola con asse di simmetria verticale nel piano , relazioni retta-parabola
ALGEBRA
Equazioni di 1° grado Sistemi di 2° grado Disequazioni di 1° grado Disequazioni fratte Sistemi di disequazioni Disequazioni di 2° grado intere Sistemi di disequazioni di 2° grado
Abilità (saper fare)
GEOMETRIA ANALITICA
Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali. Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali. Rappresentare la relazione tra due rette e tra una retta ed una parabola
ALGEBRA
Risolvere equazioni di 2° grado. Risolvere disequazioni di 1° e 2° grado. Semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Riconoscere e disegnare retta e parabola. Risolvere semplici problemi su retta e parabola. Svolgere semplici sistemi di secondo grado. Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado). Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.
Contenuti
GEOMETRIA ANALITICA
Piano Cartesiano: Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento. Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l’equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti – Distanza punto retta. Intersezione fra due rette. Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria; intersezione di una retta con una parabola. Intersezione retta parabola.
ALGEBRA
Equazioni di 2° grado. Disequazioni: Disequazioni di I° - Disequazioni di II° intere - sistemi di disequazioni di I° e di 2°
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) Riconoscere e disegnare retta e parabola. Risolvere semplici problemi su retta e parabola. Svolgere semplici sistemi di secondo grado. Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado). Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.
Metodi
Si parte da problemi semplici per giungere alla costruzione di modelli da applicare a classi di problemi. Gli obiettivi saranno perseguiti mediante una costante verifica delle prestazioni e della risposta degli allievi al fine di attuare eventuali strategie di rinforzo e recupero in itinere.
Si userà solitamente la lezione frontale, corredata da esercizi ed esempi esplicativi. Si incoraggerà lo studente a prendere appunti
Verifiche
Lezione frontale
Lezione partecipata
Didattica breve
Insegnamento individualizzato
Libri di testo
Appunti ed esercizi forniti dal docente